“ITALO CALVINO e ROGER OLMOS”

IL BARONE RAMPANTE e COSIMO

Testo e immagini

Cosimo Piovasco di Rondò.

Giovane rampollo di una nobile famiglia ligure del Settecento, all’età di dodici anni decide di arrampicarsi su un albero del giardino di casa e di non scenderne più. La sua vita diventa ‘aerea’ come le sue relazioni e il rapporto con il mondo e la Storia che si trasforma in una partecipazione empatica, attiva, solerte ma ripresa dall’alto.

Cosimo Piovasco di Rondò è uno dei personaggi più fieri e travolgenti della poetica di Italo Calvino, uno dei più straordinari intellettuali italiani, che seppe regalare alla cultura e all’immaginario collettivo un’incredibile produzione letteraria.

Nel 2023, ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino e la Biblioteca della Provincia di Trento partecipa all’anniversario con una mostra di illustrazioni originali di un autore visivo capace di interpretare in maniera personale e originale un classico della Letteratura: Il barone rampante, pubblicato per la prima volta nel 1957 dalla casa editrice Einaudi.

Nel 2016, l’illustratore spagnolo Roger Olmos crea un libro senza parole sul testo di sole parole di Italo Calvino, dando vita a Cosimo, giovane e fiero protagonista de Il barone rampante. #logosedizioni, una casa editrice indipendente di Modena, pubblica le illustrazioni in un testo raffinato e poetico. Ne esce un immaginario nuovo, dirompente ma delicato, attuale ma aderente all’originale, capace di trasformare la parola scritta in visibilità nuova. Un classico che si trasforma, rimanendo se stesso, come solo gli artisti sanno fare.

Ventidue illustrazioni originali realizzate da Roger Olmos ad olio su cartoncino sono esposte nella sala centrale della Biblioteca della Provincia: un’irruzione visiva in un luogo che conserva non solo un fondo di conservazione di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza ma anche un’importante cineteca. Uno spazio cioè dove il visuale è parte integrante delle collezioni bibliografiche.

Le opere dell’illustratore sono una galleria originale di ritratti dei protagonisti dell’opera dello scrittore ligure nonché uno sguardo su alcuni episodi centrali della narrazione. ‘Il rampante’ e la natura diventando un mondo unico mentre gli uomini, sulla terra, conducono una vita ‘altra’. Cosimo cresce, dorme e mangia in alto, sui rami, si innamora, combatte, legge, sempre immerso nella natura tanto da diventare natura, albero che invecchia e che con sguardo stanco ma fiero osserva l'affaccendarsi della Storia e dell’umanità.

In alcune vetrine all’esterno della Biblioteca della Provincia, la mostra di illustrazione è introdotta da alcuni brani di Italo Calvino tratti da Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, pubblicate postume nel 1988. Un testo, nel quale lo scrittore si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell’era tecnologica che lui vide solo agli albori, nella convinzione che che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici: la leggerezza, la rapidità, l’esattezza, la visibilità e la molteplicità.

Italo Calvino e Roger Olmos. Il barone rampante e Cosimo. Testo e immagine è una mostra di illustrazione e di parole. Le opere originali realizzate da Roger Olmos per il testo Cosimo, edito nel 2016 da Logos edizioni, sono in mostra nella Biblioteca della Provincia dal 5 al 21 dicembre 2023. Si potrà guardare da vicino la tecnica dell’artista spagnolo, conoscere la sua interpretazione del libro e leggere piccoli brani del capolavoro di Italo Calvino.

Roger Olmos sarà a Trento, lunedì 4 dicembre 2023, alle 17:00, per inaugurare la mostra delle illustrazioni originali realizzate per l’albo Cosimo, con l’incontro #Immaginifico: Cosimo e l’umanità vista dall’alto. Un momento dedicato allo sguardo e alla visibilità. Un momento per conoscere un illustratore capace di rapportarsi con la Letteratura creano un nuovo immaginario.

Così, la Biblioteca della Provincia partecipa attivamente alla ricorrenza dei cento anni dalla nascita di uno degli autori più conosciuti e poliedrici del Novecento e scoprire le potenzialità immaginifiche delle illustrazioni di Roger Olmos.