Nati per la Musica - Volontari Nati per Leggere e per la Musica
.
In Trentino i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica sono promossi insieme perché hanno entrambi lo stesso fine: contribuire al benessere dei bambini e delle bambine. I primi anni infatti sono fondamentali per la crescita sana e serena dei bambini.
Ascoltare musica e leggere insieme rafforza il legame affettivo ed è un’esperienza molto piacevole non solo per i bambini ma anche per i genitori. Sono attività che calmano, rassicurano, divertono e aiutano a riconoscere e gestire le emozioni.
Leggete, cantate, ascoltate e fate musica insieme ogni giorno: sono momenti speciali che ricorderete per sempre!
Per farlo basta la vostra voce, non occorrono doti speciali né essere attori o musicisti.
Offrite ai bambini oggetti che producono suoni, valorizzate ogni piccola scoperta sonora.
Proponete i vari generi musicali, non solo “musica per bambini”. Ogni bambino/a ha le sue preferenze, vi farà capire quale musica preferisce e vi chiederà di ripetere l’ascolto più volte.
Prendete l’abitudine di frequentare insieme biblioteche, teatri e musei.
Sperimentate precocemente l’ascolto della musica dal vivo: la curiosità e l’interesse del vostro bambino vi sorprenderanno e vi guideranno!
I Volontari Nati per Leggere e per la Musica
I Volontari e le Volontarie Nati per Leggere e per la Musica sono persone appositamente formate che donano il loro tempo alla promozione della lettura affinché possa diventare una buona pratica per chi si prende cura dei bambini.
I Volontari propongono attività di lettura in diversi luoghi: biblioteche, sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti vaccinali, consultori, nidi e scuole dell’infanzia, all’aperto e in qualsiasi posto in cui si possa creare un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori.
Le iniziative Nati per Leggere sono gratuite, sono aperte a tutti e prevedono la presenza dei genitori per rinforzare e radicare il messaggio che la lettura e la musica sono pratiche da condividere in ambito familiare.
03/02/2023