“Borsa di Studio Aurelio Laino” 2025

Aperte le candidature per i giovani talenti del Trentino

[ www.associazioneaureliolaino.com]

Fino a 9.000 euro per formazione in Europa in cinema, teatro e musica. Presentazione pubblica mercoledì 17 settembre ad Harpolab, scadenza candidature 26 settembre 2025.

Trento, 26 agosto 2025 – Sono aperte le iscrizioni per la Borsa di Studio "Aurelio Laino" 2025, il sostegno economico e professionale dedicato ad artisti e artiste under 30 attivi in cinema, teatro e musica con legame con la provincia di Trento. La dotazione è di 9.000 euro complessivi, assegnabili a uno o più progetti in base alla qualità delle candidature.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata a venerdì 26 settembre 2025 alle 23.59.
Il bando richiede un’esperienza già comprovata nel proprio ambito e l’iscrizione, l’avvio dell’iscrizione o l’intenzione di iscriversi a un percorso di formazione artistica avanzata in Europa nel 2025. Possono candidarsi le persone nate dopo il 1° gennaio 1995 con legame al territorio trentino per nascita, residenza, domicilio o attività continuativa da almeno due anni.

Oltre al contributo forfettario, sono previste opportunità di promozione, circuitazione delle opere e momenti pubblici di restituzione in Trentino.

Mercoledì 17 settembre alle 17.30 ad Harpolab è prevista la presentazione pubblica del bando. L’incontro offrirà un quadro operativo su requisiti e modalità di candidatura e ospiterà testimonianze di chi ha beneficiato delle borse nelle scorse edizioni. Aggiornamenti su programma e orari sono disponibili sul sito dell’Associazione.

Promosso dall’Associazione “Aurelio Laino”, il bando ricorda il regista e musicista scomparso nel novembre 2020. Nato a Salerno e cresciuto a Trento, laureato in Ingegneria  nel 1998, ha collaborato con il Centro Servizi Culturali S. Chiara e si è formato allo IED di Roma in sceneggiatura nel 2006 e alla London Film Academy in regia nel 2010. A Londra ha fondato la casa di produzione Freeside Films, dopo l’esperienza con Decima Rosa, casa di produzione indipendente nata tra Trento e Londra dedicata al documentario creativo e alla fiction. La borsa di studio a lui intitolata raccoglie la sua eredità e la trasforma in opportunità per i giovani del territorio: formarsi all’estero e restituire competenze e visioni alla propria comunità.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online sul sito associazioneaureliolaino.com/bando-2025/  entro la scadenza, allegando un video di presentazione (max 1 minuto), un curriculum dettagliato, la copia di un documento d’identità e i materiali relativi al percorso di formazione e alla propria produzione artistica.

Il bando completo è disponibile sul sito.

Per informazioni si può scrivere a associazione.aureliolaino@gmail.com  o chiamare il 347 434 2184.

L’iniziativa si svolge con il supporto del Servizio Cultura Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento, della Fondazione Caritro, del Rotary Valsugana, di Soroptimist Trento, dell’Inner Wheel International Club Trento Castello C A R F, dell’associazione Il Funambolo, dell’associazione Spazio Piera e dei soci e sostenitori.

Associazione Aurelio Laino

28/08/2025

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.