Progetto “a mezz’aria"

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile

[ Press Office Generazioni]

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”: il budget a disposizione sarà di 4.300 euro

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei tre progetti vincitori dell’edizione 2023-24 del Bando Generazioni, premiato per la professionalità e l’ambizione di creare nuove narrazioni e inediti network regionali. Si entra ora nel vivo con l’apertura della call “a mezz’aria pop up” per la realizzazione di una struttura temporanea, mobile e modulabile. La call è aperta a collettivi o gruppi informali, con competenze in ambiti di architettura, design e artigianato artistico. Il collettivo selezionato potrà partecipare ad una settimana di residenza in Valle di Ledro, dal 10 al 16 giugno, e avrà a disposizione un budget di 4.300 euro per la realizzazione del pop up mobile.

Dopo anni di indagini, workshop, eventi e zine, “a mezz’aria” propone la call “a mezz’aria pop up” con cui lancia la sua prima residenza, che avrà luogo all’ex Centrale di Concei, uno dei luoghi sospesi attraversati negli scorsi anni dalle ricerche del gruppo in Valle di Ledro. Durante la residenza il collettivo o gruppo informale selezionato realizzerà un pop up mobile, cioè una piccola struttura temporanea, mobile e modulabile, che possa accompagnare le loro esplorazioni e diventare un punto di riferimento visibile nel paesaggio e tra i passanti.

“a mezz’aria” non ha una sede fisica e svolge le proprie attività nei luoghi più disparati, soprattutto all’aperto, tra edifici abbandonati, parchi, piazze e quartieri, per questo è nata la call “a mezz’aria pop up” che si rivolge a collettivi /gruppi informali (min 2 - max 4 persone), con competenze in ambiti di architettura, design e artigianato artistico, che siano in grado di ideare, progettare e realizzare piccole strutture e installazioni temporanee.

Il collettivo selezionato potrà partecipare ad una settimana di residenza in Valle di Ledro, dal 10 al 16 giugno, e avrà a disposizione un budget di € 4.300,00 lordi, omnicomprensivi di fee + materiale costruzione, per la realizzazione di un pop up mobile.

Per partecipare basta inviare un’e-mail all’indirizzo amezzaria0@gmail.com, entro e non oltre il 23 maggio 2024, allegando la seguente documentazione: CV dei singoli partecipanti, portfolio del collettivo con max 4 o 5 lavori (tutto in un pdf unico), descrizione e bozza del progetto (pdf), breve tabella economica che evidenzi le voci di costo previste all’interno del budget generale di € 4.300,00. È richiesta un’idea di progetto. La progettazione tecnica e specifica  avverrà nei giorni della residenza e in accordo con il team di “a mezz’aria”. 

L’esito della selezione verrà comunicato allə candidatə il 26 maggio 2024 via e-mail.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SULLA RESIDENZA
La residenza si svolgerà in Valle di Ledro dal 10 al 16 giugno 2024. Il collettivo avrà a disposizione uno spazio di lavoro presso l’Ex Centrale di Concei e un alloggio nelle vicinanze, dotato di camere, wi-fi. Durante le prime due giornate di residenza ci saranno dei momenti dedicati di visita e formazione con “a mezz’aria” e Cooperativa 19, propedeutici alla progettazione del pop up.

I giorni seguenti saranno dedicati alla progettazione finale e alla realizzazione della struttura mobile. Il collettivo potrà contare sul team di “a mezz’aria” che sarà a disposizione per ogni dubbio o evenienza. Durante la settimana verranno concordati specifici momenti di confronto e aggiornamento con il team. 

NON FINISCE QUI
La call “a mezz’aria pop up” si inserisce nell’ambito del progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini”, un progetto di rigenerazione creativa promosso da Associazione Smarmellata e sostenuto dal “Bando Generazioni 2023-24”. Dopo anni di attività “a mezz’aria” prosegue la sua ricerca-azione in Alto Garda e Ledro e in Val Venosta, sperimentando nuove modalità per attivare luoghi sospesi, fare networking regionale ed esplorare un territorio sotto inedite chiavi di lettura, assieme ai suoi abitanti.

IL PROGETTO “A MEZZ’ARIA” E IL TEAM
“a mezz’aria” è un progetto di sviluppo di comunità e rigenerazione creativa, nato dall’Associazione Smarmellata nel 2021 in Alto Garda e Ledro (TN) con il sostegno del bando regionale Generazioni. Il suo obiettivo è quello di riscoprire, rinarrare e rigenerare i luoghi sospesi, ovvero tutte quelle località, quartieri, strutture e paesaggi che hanno perso la loro funzione originale, ma che rimangono a mezz’aria, come custodi immobili del territorio.
L’Associazione Smarmellata è composta da un collettivo under 35 multidisciplinare, che, mescolando ricerca, forme di coinvolgimento della comunità e linguaggi creativi, propone una visione alternativa e più vicina alla prospettiva di chi, questi spazi, li vive nel quotidiano.

Il Bando Generazioni è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside in collaborazione con Mercurio società cooperativa e con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol. I sostenitori ufficiali sono Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Il progetto “a mezz’aria” è realizzato in collaborazione con il Collettivo Borlottee, Sedotti e Abbandonati, LIA Collective e Basis Vinschgau.

Cliccando qui troverete informazioni più dettagliate sulla call e sul progetto: https://amezzaria.mmm.page/

Per qualsiasi informazione sulla selezione contattare: Marco +39 342 1282655 | amezzaria0@gmail.com

A questo link è possibile scaricare il bando in formato pdf (scaricabile anche direttamente dal sito di “a
mezz’aria” e alcune foto (ph Borlottee): https://urly.it/3_m40 

Press Office Generazioni

03/05/2024

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.