ATOPOSLAB

Laboratorio Teatrale sull'identità IN genere

Teatro
[ Luigina Tusini]

Diretto da Marcela Serli
Con la collaborazione di Laura Caruso e Noemi Bresciani

ATOPOS Compagnia Teatrale organizza laboratori teatrali rivolti ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità.

I laboratori partono dall'analisi della psicogenesi del maschile e del femminile attraverso l'osservazione e il confronto tra persone di diverse identità di genere. Ma lo studio approfondirà il concetto di identità tentando di rispondere alla domanda: a chi serve la propria identità?

Vengono indagate le potenzialità espressive del proprio corpo e degli stati emotivi attraverso tecniche teatrali antiche ma con uno sguardo attento su che cos'è oggi la narrazione contemporanea e performativa.

Un momento della giornata è dedicato al lavoro da performer, in cui il corpo diventa strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé.  Alla fine del lavoro i partecipanti saranno in grado di raccontarsi e di raccontare la propria identità attraverso un’installazione teatrale. 

La giornata prevede: teorie di genere con narrazioni/presentazioni di sé, training fisico e vocale, improvvisazione e composizione (il cerchio del ritmo), ricerca sull'identità individuale

Tante cose si possono dire ma solo una è precisa e sintetica: Il teatro esiste quando qualcuno ha una storia da raccontare e qualcun altro è disposto ad ascoltarla. E sembrerebbe semplice se non fosse che per suscitare questo desiderio di essere ascoltati bisogna aver maturato una buona consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità di “comunicatori”.  Non basta sicuramente il talento a far destare l’attenzione di qualcuno. Esistono dei metodi, esistono degli esercizi, esiste, insomma, la tecnica. Imparare a capire qual è la potenzialità del corpo e della voce, imparare a capire fino dove arrivare, fa parte del lavoro dell’attore. Mettersi in gioco sapendo dove si è. Controllare e perdere il controllo.

Tenersi e lasciarsi andare. Ecco il gioco. Noi proveremo a lavorare sulla nostra CREDIBILITÀ e sulla nostra POTENZA sia vocale sia fisica. Lavorando contemporaneamente su qualcosa di molto importante: il RITMO.

Costi

Il modulo di iscrizione dovrà pervenire entro il 03 luglio con allegato versamento della quota prevista. L’iscrizione si intenderà confermata in seguito al versamento della quota.    


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.