AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture

> La Val di Rabbi, una laterale della più nota Vai di Sole, fa parte quasi per intero del Parco Nazionale dello Stelvio. Si snoda nel verde tra gli 800 e i 1.400 metri di quota ed è cosparsa di piccoli nuclei abitati dalla tipica architettura rurale. La costruzione caratteristica è quella del "maso" la cui parte alta, in legno, è adibita a fienile e il cui zoccolo in pietra custodisce la stalla.

> Sconfinata è la gamma di itinerari a disposizione per chi ama le escursioni in mezzo a una flora e una fauna ricchissime, alla scoperta di un territorio che si è mantenuto perfettamente integro. Il primo paese che si incontra salendo lungo la Valle è Pracorno, costellato da numerosi casolari, e a seguire San Bernardo il principale centro commerciale e di servizi.

> Fiancheggiando il corso del torrente si arriva poi a Rabbi Bagni, la località che ospita la stazione termale conosciuta fin dal Seicento, mentre più in quota la frazione di Piazzola domina l'intera zona da un declivio soleggiato e panoramico.

IL PROGRAMMA
AMALGAMIAMOCI
Visita teatralizzata, con partenza dalle Terme di Rabbi, a una colonia di bovine in vacanza nel Parco dello Stelvio con degustazione di formaggio servito sul suo prato.
Terme di Rabbi ore 9

IL TUO CANEDERLO
Accampamento Informativo Teatralizzato Grand Hotel Rabbi
ore 10, 11, 12, 16, 18, 21.30

AGRICULTURE
Grand Hotel Rabbi
ore 17 e 21

Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0463 985048
Per Amalgamiamoci è consigliata la prenotazione al numero 0463 985190

In collaborazione con Comune di Rabbi, APT Valle di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio

PERFORMING FOOD

Il tuo canederlo
Corso performantico che insegna a voi turisti a farvi, anche nella vostra cucina, i vostri canederli
Su aromatici taglieri di larice massello potrai amalgamare gli ingredienti che compongono il variegato canederlo della tradizione trentina.
Quando, per dargli una forma, stringerai il tuo impasto tra le mani, pensa al pianeta che ti ospita e modella il tuo canederlo a sua immagine e somiglianza.

Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Il coro polifonico e polifita delle erbe di montagna, è il primo a sfilare nella parata degli attori della filiera dei formaggi trentini. Poi si metteranno in mostra gli oggetti e i concetti che producono l’infinita varietà di sapori del formaggio di malga, prodotto con il latte di bovine in vacanza.

Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Da questo scritto, su questa scena, oltre al titolo non saprete nulla. Non saprete dove si svolge, nè se sono presenti degli attori e non vi informeremo neppure di che cosa racconta. È muta o parlata? Tragica o comica? Pianterai i denti nella mela trentina senza sapere perché.

Polenta e Ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Qui si vuole dimostrare che colui che sa zappare, quando degusta verdure o polenta, percepisce più sapori e aromi di chi non lo sa fare.

Vini, Grappa e Piccoli Frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Su un candido schermo scorrerà vino virtuale. Scorrerà fino a quando anche l’astemio vorrà berne. Quando all’apice del desiderio serviremo il vino reale dovrai scegliere fra due opposti complementari: il bianco o il rosso.Manciate traboccanti di frutti di bosco e per gli uomini sotto spirito una torta di fregolotti innaffiata di grappa.

Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Qui, con il tuo palato mentale, potrai degustare altre due tipicità del trentino: l’antica nozione di cooperativa di sussistenza e i prodotti della sua pescicoltura. Quindi, in veste di trota, parteciperai a un’ assemblea dove si approvano le leggi cooperative del banco (di pesci).

Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Questa è una scena dove c’è anche del grasso. Le parti dei salumi le faranno il maiale e la vacca. Quell’insaccato di rapa della ciuiga manca, dovremo aspettare fino al prossimo autunno.

Epilogo
Brindisi
Con lo spumante Trento D.O.C. metodo classico si brinderà al bilancio etico, ecologico ed estetico dell’Agricoltura Sostenibile del Trentino. Del quale tu, egregio turista, sei un beneficiario.


organizzazione: Trentino spa

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.