Al Museo per la Giornata internazionale della donna
Biglietto di ingresso gratuito a tutte le donne
![](/var/001/storage/images/media/images/donne_portatrici-carniche-870x320-870x320-museo-della-guerra/22991349-1-ita-IT/Donne_Portatrici-Carniche-870x320-870x320-Museo-della-Guerra_imagefullwide.jpg)
Il Museo Storico Italiano della Guerra offre il biglietto di ingresso gratuito a tutte le donne che si presenteranno durante l’orario di apertura (dalle 10 alle 18). Per loro sarà possibile visitare gratuitamente le sale che ospitano le collezioni della Prima guerra mondiale e i torrioni del Castello con le esposizioni di armi antiche e di età moderna.
Un piccolo segno che serve a ricordare il ruolo delle donne nella società, donne che della storia sono state protagoniste insieme agli uomini. Nella Prima guerra mondiale ad esempio, oltre che nel ruolo doloroso di madri e mogli dei soldati al fronte, le donne ricoprirono numerosi altri incarichi: come crocerossine sulle linee dei combattimenti, come lavoratrici nelle campagne e nelle fabbriche private della manodopera maschile, come operaie nella costruzione dei forti, come profughe costrette ad abbandonare i paesi d’origine.
organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra