Alessandro Taverna, pianoforte

Musica classica

PinéMusica 2010
Le Tastiere raccontano

Alessandro Taverna, classe 1983, vive a Caorle (VE). Dopo aver compiuto i primi studi con Cinzia Francescato, a 17 anni si è diplomato da privatista con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio di Padova, sotto la guida di Laura Candiago Ferrari.
A undici anni ha vinto il primo premio assoluto al concorso "G. Crespi" destinato a giovani talenti del Triveneto; nel 1996 gli è stato conferito il premio speciale per il miglior pianista istituito dalla giuria del XIX concorso intemazionale "Musica insieme" di Perugia; è stato ancora vincitore assoluto della XI edizione del concorso nazionale di musica "Città di Sesto San Giovanni", di un'altra edizione del concorso "G. Crespi" e di due consecutive edizioni del concorso internazionale di Povoletto; primo premio al XIV concorso "J. S. Bach" di Sestri Levante e secondo classificato al concorso "Città di Albenga" (primo premio non assegnato) e al Premio Europeo "Città di Figline Valdarno" (primo premio non assegnato).
Ha registrato, su invito della Radiotelevisione Slovena, un recital presso gli studi radiofonici di Ljubliana. Nel dicembre 2002 si è aggiudicato il premio speciale "Alfredo Casella" alla XIX edizione del "Premio Venezia" e nel febbraio 2003 ha vinto il primo premio assoluto al Premio Internazionale Pianistico "A. Scriabin 2003" di Grosseto.
È allievo effettivo da tre anni dei Corsi Internazionali di Perfezionamento della Fondazione "S. Cecilia" di Portogruaro, tenuti per il pianoforte dal maestro Piero Rattalino e per la musica da camera dai maestri Alessandro Specchi e Boris Baraz, nell'ambito dei quali ha vinto tre borse di studio istituite per le migliori formazioni cameristiche.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.