Baciami stupido

Cinema

La scuola va a teatro
Proposte per la scuola secondaria inferiore

come si costruisce una commedia

Usa, 1963
Titolo originale: Kiss Me, Stupid
Genere: Commedia
Durata: 123'
Regia: Billy Wilder
Cast: Henry Gibson, Cliff Osmond, Ray Walston, Dean Martin, Kim Novak

Orville è un maestro di pianoforte di una cittadina di provincia con il vezzo di scrivere canzoni. Un giorno è costretto a ospitare un famoso cantante, nonché famoso dongiovanni, in casa sua. È l'occasione per fargli ascoltare le sue canzoni e diventare famoso, ma il rischio che il cantante provi a sedurre sua moglie è troppo forte. Allora Orville chiede a Polly, la cameriera del Belly-Button caffé, di sostituire per una sola notte la consorte.

È un film che, con l'alibi della commedia, riesce a fare una splendida confusione tra consorti fedeli e donne perdute. Ci sono pochi registi al mondo cinici e divertenti quanto Billy Wilder.

Prima delle rappresentazioni e dei film verranno dedicati alcuni minuti a una breve introduzione; al termine seguirà un dibattito nel quale i ragazzi potranno intervenire e porre domande. L’introduzione e la conduzione del dibattito degli spettacoli sarà a cura di un attore o del regista della compagnia, per i film sarà a cura di Alberto Brodesco.

Alberto Brodesco è critico cinematografico per il quindicinale "QT - Questotrentino" e per il mensile "Citylights - Informacittà Vicenza". Lavora presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Trento. È cultore della materia in Sociologia del Cinema


organizzazione: Teatro delle Quisquilie

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.