C’è un unicorno in città. San Pio X in festa
San Pio X in festa: presentazione del libro "Matteotti in Trentino" e mostra "Primi calci"
Il quartiere di San Pio X a Trento si prepara ad accogliere la terza edizione di “C’è un unicorno in città. San Pio X in festa ”, un evento che unisce cultura, socialità, musica, laboratori creativi e cibo.
Sabato 20 e domenica 21 settembre, il Parco Duca d’Aosta e via Matteotti diventeranno il cuore pulsante di un fine settimana aperto a tutti e pieno di iniziative.
Anche la Fondazione Museo storico del Trentino partecipa al ricco programma di eventi:
ore 9.30
Apertura della mostra
PRIMI CALCI
SAN GIUSEPPE E L’U.S. AQUILA
a cura della FMsT con il contributo del Comune di Trento
Assieme alla curatrice Elena Tonezzer porterà il suo saluto Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca e assessora alla cultura, sport e scuola del Comune di Trento.
Nel 1945 Trento è una città segnata dalle distruzioni dei bombardamenti della guerra appena conclusa. Il grande edificio popolare del «Vaticano», in via Veneto, segna il confine della città con la campagna. In questa situazione di incertezza, povertà e bisogno, pochi mesi dopo la Liberazione, viene fondata a San Giuseppe l’Unione Sportiva Aquila, che si dedica principalmente al calcio. I giovani del rione in costruzione, animati da don Mario Bonora e dal ragioniere Ettore Buccella, trovano in questo gioco la possibilità di stare insieme in un modo nuovo. Il campo da calcio vicino alla chiesetta edificata negli anni trenta diventa il centro delle relazioni sociali, il luogo di incontro tra i nuovi abitanti di un quartiere che sta per vedere la luce.
**
ore 11.30
Presentazione del volume
MATTEOTTI IN TRENTINO
Origini, politica, mito
a cura di Mirko Saltori e Sara Zanatta
(Fondazione Museo storico del Trentino, 2025)
Con la prefazione di Liliana Segre, il volume raccoglie saggi di Mirko Saltori, Elena Tonezzer e Sara Zanatta che analizzano il rapporto di Giacomo Matteotti con il territorio durante gli anni venti, l’odonomastica a lui dedicata nella città di Trento e la memoria pubblica legata agli anniversari della sua scomparsa, con l’importante ruolo della comunità di Comasine.
Intervengono Mirko Saltori ed Elena Tonezzer.