Charming men. La storia degli Smiths

Incontri e convegni , Presentazione libro

5 concerti e 5 libri nel Foyer del Teatro di Pergine
Charming men. La storia degli Smiths
di Fernando Rennis - ed. Nottetempo
Incontro con l'autore
 

Il primo e il terzo venerdì del mese da novembre a marzo alle 18.30 nel foyer del Teatro di Pergine l’Associazione “Il Giardino Segreto” - Amici del Libro organizza la rassegna gratuita Note a Margine. Uno spazio bianco e ideale per riscrivere il modo in cui siamo abituati ad incontrarci. Un passo fuori rotta, a metà tra il luogo in cui le storie si prendono in prestito e quello dove ce le si sente raccontare. Un periscopio che punta alla musica, con le note di chi la suona e le voci di chi ne scrive, mentre i tavoli del bar dilagano e il pomeriggio diventa lunghissimo.

Il sesto appuntamento è venerdì 24 gennaio alle 18.30 nel foyer del Teatro di Pergine per la presentazione del libro Charming men. La storia degli Smiths con l'autore Fernando Rennis.

Regno Unito, anni Ottanta, Thatcher al governo e liberismo alle stelle, ascesa degli yuppies, Guerra Fredda, conflitto nelle Falkland, working class sul lastrico e disoccupazione altissima, droghe a buon mercato e una pletora di culture giovanili underground: quattro ventenni di origini irlandesi cresciuti nei sobborghi popolari di Manchester, nord cupo e industriale dell’Inghilterra, esplodono brillanti e imprevisti come un astro di passaggio su questo sfondo poco rassicurante.

Si chiamano Smiths, il cognome inglese più diffuso, ma sono tutt’altro che ordinary: hanno un carisma e un’ispirazione fuori dal comune.

La band si scioglierà dopo solo cinque anni e quattro album, ma sarà fatale per un’intera generazione – e ben oltre –, dentro e fuori i confini nazionali. La voce felpata, i testi perturbanti e il fascino sopra le righe del talentuoso frontman Morrissey diventano, insieme al sound agrodolce creato da Johnny Marr e all’alchimia strumentale di Andy Rourke e Mike Joyce, il segno di un’epoca in bilico sulla disillusione e l’insofferenza.

Outsider ingestibili e, insieme, simbolo della britishness, “nuovi Beatles” e paladini dell’indie, sofisticati autori pop e acuti narratori della realtà che li circonda come delle emozioni più intime, gli Smiths sono finiti nel Parlamento britannico e tra le barricate in piazza, in film e serie tv, sui giornali e nelle ossessioni dei fan.

È per tutte queste ragioni, come dimostra il libro documentatissimo e appassionante di Fernando Rennis, che questi charming men, fuori da ogni etichetta, sono diventati un’icona.

Costi

Ingresso gratuito

APERITIVO A MARGINE A CURA DI ENO & GASTRO LAB
Calice di vino con 2 cicchetti - 5€
Calice di vino con tagliere - 8€

parte di: Note a Margine
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.