Come si fa... a fotografare le stelle

 Il "dietro le quinte" del lavoro dell'astronomia con l'artista in effetti visivi ed esperto in astronomia Valerio Oss

Incontri e convegni

Esploriamo insieme le tecniche di fotografia astronomica, dalla scelta dell'attrezzatura ottimale come telescopi e fotocamere, alle impostazioni specifiche per catturare il cielo notturno. Come processare le immagini per evidenziare dettagli delle stelle e delle costellazioni e i concetti di lunga esposizione e tracking celeste per immagini nitide e dettagliate.

​Valerio Oss di professione artista nel campo della computer grafica e degli effetti visivi per il cinema e la televisione, con il suo studio Pixel Cartoon, ha lavorato sia in Italia che all’estero (Londra) per molti anni a film quali: “127 ore” (VFX nomination ai Satellite Awards), “Harry Potter e i Doni della Morte” (Oscar VFX nomination) , è per passione astrofilo e astrofotografo da moltissimo tempo. Laureato in astronomia presso l'università di Bologna, tramuta spesso sua passione in una professione, con collaborazioni didattiche nel campo dell’astronomia e della fisica legate soprattutto alla visualizzazione scientifica e all’elaborazione dell’immagine. Da oltre 20 anni è insegnante di corsi di grafica, animazione e informatica presso accademie nazionali (LABA di Brescia/Rovereto), Università di Bologna (DAMS), Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, Accademia di Belle Arti di Verona, in corsi superiori e universitari, sia pubblici che privati.

Maggiori informazioni: Astronomy website

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.