Complesso Arcangelo Corelli

Musica classica

Musica di Mezza Estate 2008

Complesso Arcangelo Corelli
1° Violino: Andrea Ferroni

Natalia Savinova, Violoncello
Victor Yampolski, Pianoforte

A. CORELLI (1653-1713):
Concerto grosso in Re Maggiore op. 6 N°4
1. Adagio-Allegro
2. Adagio
3. Vivace
4. Allegro
5. Allegro
JOSEF HAYDN (1732-1809):
Concerto per Violoncello in Re Magg. op. 101
1. Allegro moderato
2. Adagio
3. Allegro
W.A. MOZART (1756-1791):
Concerto per Pianoforte in Do Magg. KV 415
1. Allegro
2. Andante
3. Rondò-Allegro

Il Complesso Arcangelo Corelli si costituisce nel 1966 a Borgo Valsugana (TN). Inizialmente fu formato da un gruppo di amici che si ritrovavano per fare insieme della “buona musica”, ma ancora oggi questo spirito appassionato è prevalente. Fin dall’inizio gli amici del “Corelli” si dedicano alla musica del ‘600 -‘700 concentrandosi su un repertorio per un numero di esecutori in cui l’organico sia flessibile consentendo la sostituzione fra strumenti. E’ grazie al “Corelli” che la Musica Barocca oggi conosce una nuova popolarità nel nostro territorio. L’equilibrio degli elementi che caratterizzano il discorso musicale: melodia, armonia e ritmo permettono un ascolto piacevole e sereno. Dopo trentanove anni di attività caratterizzata da studi, ricerche, divulgazione musicale con concerti nelle chiese e nei palazzi di tutta l’Europa, il complesso suscita una crescente attenzione per le sue ispirate ed originali interpretazioni. Attualmente il “Complesso” si avvale della prestigiosa collaborazione di quotati solisti di fama internazionale.

Natalia Savinova, Violoncello, diplomata al Conservatorio di Mosca con N. Shakhovskaya e V. Feigin, ha vinto premi in numerosi concorsi fra cui l’All-Soviet di Kishinev, l’International Dvorak Competition “Primavera di Praga” e il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. Si esibisce da solista con le Orchestre Filarmoniche di Mosca (fra i direttori con cui ha lavorato ricordiamo V. Ponkin e Y. Simonov). Vivo è anche l’interesse per la musica contemporanea: con l’ensemble di solisti “ASM” (1991-1996) ha partecipato a tournees in diversi Stati e collaborato con compositori del calibro di S. Gubaydullina, E. Denisov e A. Schnittke. Nell’ultima stagione concertistica è stata invitata al festival violoncellistico di Dordrecht in Olanda, dove ha tenuto una master-class e suonato assieme ai più noti violoncellisti europei. E’ membro del rinomato Moscow Rachmaninov Trio.

Victor Yampolski, Pianoforte, diplomato al Conservatorio di Mosca, svolge una intensa attività concertistica sia come solista che come membro di formazioni cameristiche (solo in Russia tiene oltre 150 concerti all’anno). Con la Moscow Philharmonic Orchestra sotto la direzione di V. Ponkin ha pubblicato due CD con concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e Beethoven. Yampolsky suona regolarmente in tutte le Sale del Conservatorio e nella “Tchaikovsky” Hall; si è inoltre esibito alla Sala Verdi di Milano, alla Wigmore Hall e al South Bank Centre di Londra, alla Concergebouw di Amsterdam e in tanti altri. Yampolsky ha inciso numerosi CD per diverse etichette, fra cui Hyperion e Olympia (Gran Bretagna), Harmonia Mundi (Francia), Triton (Giappone), Aurophon (Germania) e Discover (Austria). E’ stato insignito del riconoscimento statale di “Honored Artist of Russia”.


organizzazione: Comune di Caldonazzo - Civica Società Musicale

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.