Concrescenze 2025 | 3 progetti fra teatro, psicologia e filosofia in Trentino

Conferenza con Armando Punzo e il filosofo e teologo Vito Mancuso

Incontri e convegni

“Nessuno è rinchiuso in un angolo; nessuno è completamente vincolato dalle circostanze; nessuno è vittima degli eventi della propria vita”. 

----------------------------------------

Questa è una delle frasi cardine della psicologia costruttivista, fondata da George Kelly. Ed è anche un pensiero che indica possibili vie d'uscita dal senso di impotenza in cui gli attuali mala tempora sanno confinare chi li vive. 

Come Magma Atipica aps, vogliamo contribuire a rendere più visibile l’alternativa. Invitiamo allo slancio intellettuale, artistico e professionale. 

Lo facciamo attraverso CONCRESCENZE, un progetto centrato sull’incontro con il teatro di Armando Punzo, fondatore della Compagnia della Fortezza. Nel carcere di Volterra, in più di 30 anni di attività, il lavoro della compagnia si è conquistato in condizioni difficilissime ben 7 premi UBU ed è valso il Leone d’oro alla carriera a Punzo. 

La sua poetica di sfida alla realtà è di ispirazione per tutto il mondo culturale e ha molti punti di contatto con l’etica della psicologia costruttivista. 

----------------------------------------

Concrescenze vi invita a seguire le sue tre tappe e candidarvi ai suoi laboratori:

 Conferenza con Armando Punzo e il filosofo e teologo Vito Mancuso. A seguire un seminario con Punzo, Federica Mattarei (psicoterapeuta e fondatrice di Magma), Rossella Menna (docente di arti performative e collaboratrice di Punzo) e Paul Cocian (attore della Compagnia della Fortezza). 09-10/09/2025 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Rovereto | Partecipazione libera

Laboratorio residenziale Eudemonie, aperto a psicologə, psichiatrə e professionistə dello spettacolo in cui incrociare l’esperienza della Compagnia della Fortezza e lo sguardo costruttivista. 09-14/09/2025 | San Giovanni d’Arco (TN) | Max 20 posti | Candidature entro il 31/07 | Costo: 300€ (include laboratorio, vitto e alloggio)

Laboratorio di supervisione a 3 compagnie emergenti (under 35) per sviluppare un progetto teatrale, con Maura Pettorruso (regista teatrale) e Federica Mattarei. Premio di produzione di 1,000€ per le compagnie selezionate. 09-12/02/2026 | Teatro di Villazzano (TN) | Candidature entro il 31/10

Tutto questo è possibile anche grazie a ICP Bolzano, Dip Psico, Teatroè, Pequod e il supporto di Fondazione Caritro.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.