Doric String Quartet

Musica , Musica classica
[ https://www.filarmonica-trento.it ]

 

Doric String Quartet
Alex Redington e Ying Xue violini
Hélène Clément viola
John Myerscough violoncello

----

L. van Beethoven Quartetto n. 5 in La magg. op. 18
B. Bartok Quartetto n. 2 op. 17
R. Schumann Quartetto n. 3 in La magg. op. 41

----

"Luminosa bellezza del suono..." [The Daily Telegraph]
Vincitore del primo premio al prestigioso Osaka International Chamber Music Competition (e del secondo al Borciani), il Doric String Quartet è tra i principali quartetti della sua generazione, attivo nelle principali sale da concerto di cinque continenti su sette. La loro qualità, curiosità e flessibilità musicale è confermata da una discografia di oltre venti registrazioni per Chandos, che spaziano da Purcell a John Adams e hanno guadagnato più di una candidatura Editor's Choice per Gramophone e BBC Music. La violista del Quartetto, Hélène Clément, suona una viola Guissani del 1843, appartenuta a Britten, egli stesso abile violista. Il loro rigore intellettuale li ha portati a utilizzare archi in stile originale appositamente realizzati per eseguire il repertorio classico e, sebbene siano conosciuti per le loro raffinate esecuzioni di questo repertorio, interpretano con altrettanta lucidità la nuova musica, con prime mondiali di compositori come Peter Maxwell Davies e Donnacha Dennehy. Dopo aver eseguito cicli di Haydn, Mendelssohn, Britten e Bartók nei più grandi teatri, in questa Stagione, che segna anche il venticinquesimo anno di attività, rivolgono la loro attenzione a Beethoven, intraprendendo un percorso musicale che culminerà nel 2026/27 con il 200° anniversario della morte del compositore.

Costi

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.filarmonica-trento.it/ 

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.