Fame - Saranno Famosi

Musical

L'Artistica
Fame - Saranno Famosi
da un’idea di David De Silva
testo di Josè Fernandez, musiche di Steve Margoshes, canzoni di Jaques Levy
messa in scena di Luigi Perego e Gigi Saccomandi

Fame - Saranno Famosi è la storia da cui hanno tratto ispirazione molti programmi televisivi dedicati alla scoperta di giovani talenti, ed è stato prima un film ed una fortunatissima serie televisiva. Ma Fame il musical conserva il fascino e la forza dell’originale progetto di David de Silva. Le musiche verranno eseguite dal vivo con un’orchestra di 8 elementi; le canzoni saranno in lingua italiana; 23 gli artisti sul palcoscenico.

Recitazione, canto, musica e danza sono gli elementi che ogni buon artista deve possedere per poter calcare i palcoscenici di Broadway. La High School of Performing Arts di New York è stata la scuola più famosa dove gli aspiranti attori, cantanti e ballerini ricevevano la migliore preparazione artistica e professionale per affrontare con successo la difficile professione dello spettacolo. È stato proprio Questo ambiente così ricco di arte ed umanità ad ispirare a David De Silva un soggetto cinematografico che nel 1980 ha preso vita nel celebre film diretto da Alan Parker.
La pellicola si è rivelata uno dei più grandi successi della cinematografia americana e la colonna sonora uno dei dischi in testa alla classifiche. La storia di Questi giovani studenti, l'amore per il mondo dello spettacolo, le vicende umane e sentimentali legate alla loro convivenza, il metodo di studio, il rapporto con gli insegnanti. Un grande affresco che ha toccato il cuore e commosso milioni di spettatori diventando oggetto di culto per tutti Quegli adolescenti che desideravano percorrere le stesse orme sognando una carriera nello spettacolo. Il successo della pellicola ha dato seguito ad un seria I televisivo con episodi andati in onda dal 1982 al 1988. Nel 1988 l'autore del progetto originale David De Silva, ha realizzato un musical tratto dal suo lavoro.
Nasce così Fame-The Musical che completa la trilogia iniziata con il film e i telefilm. Lo spettacolo va in scena nel 1988 alla Coconut Grove Playhouse con uno strepitoso successo che darà vita ad una tournée americana e numerose edizioni in tutto il mondo tra cui Quella di Londra che dal 1995 è tuttora in scena nel West End.
L'Artistica ha lavorato in Questi ultimi anni con l'intento di creare spettacoli che non siano fotocopie dei musical americani ma allestimenti caratterizzati da una rilettura scenica e registica alla luce della tradizione del teatro musicale italiano. Questa scommessa è stata vinta la scorsa stagione con la produzione del musical 'Il violinista sul tetto' e viene Qui riproposta con Fame.

COMUNICATO 26/01/2004
Una nuova replica al Teatro Sociale per "Fame - Saranno famosi"
Il musical "Fame - Saranno famosi", in cartellone al Teatro Sociale di Trento dal 3 all'8 febbraio nella Stagione di Musical realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, conferma il suo successo dal vivo dopo essere stato un "piccolo mito" televisivo e cinematografico.
Per venire incontro alle numerose richieste di biglietti, che giungono in particolare dalle Scuole superiori del Trentino, il Centro S. Chiara, grazie alla disponibilità della Compagnia, ha aggiunto una replica alle sei già previste.
La nuova rappresentazione si terrà sabato 7 febbraio alle ore 16.00 e i posti saranno in buona parte riservati alle Scuole che ne hanno fatta richiesta; restano comunque a disposizione biglietti per il pubblico che predilige le "pomeridiane" e che non ama muoversi la sera.
Per le altre giornate sono in vendita gli ultimi biglietti; agli appassionati di musical conviene affrettarsi rivolgendosi alle casse dei teatri Auditorium (dalle 10 alle 19), Sociale (dalle 16 alle 19) o agli sportelli delle Casse Rurali Trentine. I prezzi vanno dai 29 ai 14 € a seconda dei posti.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.