Festival meteorologia 2021 - Il Progetto LIFE BrennerLEC
per la riduzione dell’inquinamento da traffico mediante regolazione della velocità dei veicoli: risultati e prospettive
Valentina Miotto, ingegnere ambientale Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente Provincia autonoma di Trento
Gianluca Antonacci, ingegnere di CISMA s.r.l di Bolzano
Abstract
Il progetto europeo BrennerLEC ha lo scopo di implementare e validare una serie di politiche dinamiche di controllo del traffico sul tratto autostradale A22 tra Bolzano e Rovereto, per fornire benefici ambientali in termini di qualità dell'aria e tutela del clima. La riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici viene perseguita attraverso la gestione dinamica dei limiti massimi di velocità consentiti, in base alla situazione corrente e prevista della qualità dell'aria.
La stima delle emissioni di NOx e CO2 derivanti dal traffico è stata eseguita partendo da un'accurata caratterizzazione del parco veicoli e delle condizioni di traffico sull'autostrada A22, permettendo una stima accurata delle emissioni dovute al traffico che scorre sull'autostrada. È stato implementato un sistema di previsione: le previsioni meteorologiche ottenute per mezzo del modello numerico di WRF, combinate con un algoritmo di dispersione locale sono usate per valutare i processi di dispersione e le concentrazioni degli inquinanti.
La catena di modellazione è stata calibrata per mezzo di dati sulla qualità dell'aria misurati nel corso degli anni nell'area di studio.
Questo sistema di previsione permette di prevedere con sufficiente anticipo, tipicamente 24 ore, il verificarsi di situazioni critiche che richiedono l'introduzione di limiti di velocità per ridurre gli inquinanti atmosferici prodotti dal traffico. Vengono presentati metodi e risultati.
Ingresso libero e gratuito con accredito e fino a esaurimento dei posti disponibili, secondo le capienze consentite
Per accedere occorre esibire il Green Pass e sottoporsi al controllo della temperatura corporea
obbligatorio l’utilizzo costante delle mascherine e il distanziamento interpersonale
Tutti i visitatori dovranno fornire all’accredito all'ingresso i propri dati e contatti per il tracciamento
Per un accesso più rapido agli spazi potrai inviare in anticipo i tuoi dati compilando il form
(La compilazione del form non garantisce il posto/accesso, che dipende dalle capienze al momento dell’arrivo all'ingresso, ma è solo un mezzo per velocizzare le procedure di accredito).