Gabriele Bortoluzzi violino - Federica Bortoluzzi pianoforte

Musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven, J. Brahms 

Musica , Musica classica - adatto a studenti universitari , studiosi
Federica Bortoluzzi pianoforte [ Filarmonica di Trento]

Gabriele Bortoluzzi violino

Federica Bortoluzzi pianoforte

 

W. A. Mozart (1756-1791): Sonata in Sol magg. KV 379

L. van Beethoven (1770-1827): Sonata in La magg. n. 9 op. 47 “Kreutzer”

J. Brahms (1833-1897): Sonata in re min. n. 3 op. 108

 

 

Un Duo tutto intimo, nato e coltivato in famiglia, particolarmente adatto alle pagine d’intenso camerismo disposte qui in programma. Gli autori scelti (Mozart, Beethoven e Brahms) sono tra i massimi rappresentanti di quel clima riflessivo e quasi segreto percorso nell’Ottocento soprattutto dalla letteratura tedesca, a volte, però, capace di varcare autorevolmente lo spazio raccolto e chiuso dei salotti per raggiungere la più ampia popolarità come nel caso della beethoveniana ‘Kreutzer’.

Nata a Milano nel 1988 in una famiglia di musicisti Federica Bortoluzzi deve la sua formazione e il perfezionamento ad Andrea Lucchesini e Maria Tipo, dai quali ha appreso e condiviso una ricerca e un pensiero che hanno segnato la sua crescita musicale. La sua attività concertistica si svolge sia in Italia che all'estero. Già a soli tredici anni veniva invitata in Canada per la Stagione di Vancouver; rientrata in Italia, ha tenuto concerti per enti come la Società dei Concerti e la Verdi di Milano, la Fondazione Teatro Grande di Brescia, nelle sale grandi dei Conservatori di Milano, Verona, Piacenza, Brescia e quindi in Portogallo, al Mozarteum di Salisburgo, in Svizzera e Grecia. Recenti sono le sue partecipazioni al Ravello Festival e al Festival dei due Mondi di Spoleto.

Il fratello Gabriele Bertoluzzi, nato nel 1994, si è diplomato in violino al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano nel 2013. Già giovanissimo risulta vincitore di concorsi internazionali e nazionali e già prestigiose sono le sue partecipazioni sia in veste di solista che in formazioni da camera e orchestrali alle stagioni concertistiche italiane da Roma a Milano, Torino e Firenze. Dopo il perfezionamento con Klaidi Sahatci a Lugano, ha intensificato la sua attività nelle grandi capitali d’Europa senza abbandonare la sua collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.

Costi

Biglietti

Informazioni sulla prevendita

Prevendita online

Prevendita in ufficio lu-ma-me-ve ore 9-12


organizzazione: Società Filarmonica di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.