Gravidanza e menopausa: come il Covid ha influito sulle donne

Incontri e convegni

Filo di Arianna, il calendario di appuntamenti organizzato da Associazione Armonia, prosegue a maggio con la dottoressa Irene Sciacovelli, medico specializzata in ostetricia e ginecologia all’ospedale di Rovereto. Martedì 4 maggio ore 18.30 si parla di gravidanza e menopausa, con le problematiche legate all’orologio biologico della donna, ai tempi del Covid. Titolo dell’incontro in forma di webinar di approfondimento è “Gravidanza e menopausa: come il Covid ha influito sulle donne che li hanno affrontati in questo periodo. Consigli per recuperare la serenità”. Tema sensibile che va a toccare alcuni dei momenti di maggiore vulnerabilità per una donna.
In attesa di ascoltare la conferenza della dottoressa, queste le anticipazioni sull’argomento trattato da parte della Sciacovelli. “n questo lungo, eterno anno dominato dal segno del Covid ,le cose che consideriamo brutte ci sono apparse ancora più brutte, difficili, complesse e quelle belle si sono magari abbruttite a causa della paura. Le donne che hanno vissuto, in questo ultimo anno dominato dalla pandemia e dalle misure di contenimento sanitario, menopausa e gravidanza hanno indubbiamente vissuto un doppio carico emotivo La menopausa, fase delicata che prima o poi la clessidra del tempo di una donna scandisce ha pesato molto anche perchè viene sempre dipinta come un periodo grigio. Eppure siamo sicuri che questo momento sia così insormontabile, buio, scontato? Cerchiamo di coglierlo con occhi diversi e ci appariranno altre opportunità: mille sfumature di colore non solo di grigio. Anche le donne che hanno affrontato la gravidanza in questo periodo hanno provato sensazioni ed emozioni molto particolari ma viverlo con consapevolezza può rafforzarle e può dare una profondità diversa al rapporto con la creatura che sta per nascere.”. Un appuntamento dedicato all’universo femminile, ma aperto anche a quello maschile come occasione per una più profonda comprensione in quel dialogo aperto e maturo che i nostri tempi sono pronti per affrontare.
Dirigente medico I livello dal 2008 presso l’U.O. di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale S Maria del Carmine, Irene Sciacovelli è stata fino al 2007 libero professionista presso l’U.O. di ostetricia e ginecologia all’Ospedale S Maurizio di Bolzano Dopo la laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Bari, ha conseguito nel 2009 il certificato di abilitazione per esecuzione test combinato presso Fetal medicine Foudation di Londra. Accanto alla professione medica, la Sciacovelli è fortemente ed attivamente impegnata in attività di formazione e divulgazione.

Costi

L’appuntamento è a titolo gratuito ma su prenotazione al sito www.armoniaericerca.it .

parte di: Filo di Arianna
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.