High School Musical

Musical

Trento a Teatro
Musical

Compagnia della Rancia
High School Musical >>
Testo di David Simpatico
Canzoni originali di Matthew Gerrard e Robbie Nevil; Ray Cham, Greg Cham e Andrew Seeley; Randy Petersen e Kevin Quinn; Andy Dodd; Adam Watts; Bryan Louiselle; David N. Lawrence e Faye Greenberg; Jamie Houston
Musica adattata, arrangiata e prodotta da Bryan Louiselle
Tratto dal Disney Channel Original Movie scritto da Peter Barsocchini
Traduzione Michele Renzullo
Adattamento Saverio Marconi
Liriche italiane Franco Travaglio
con
JACOPO SARNO Troy
DENISE FARO Gabriella
RAFFAELE CUTOLO Ryan
VALENTINA GULLACE Sharpay
MARIA DOLORES DIAZ Taylor
SALVO VINCI Chad
ELEONORA LANA Kelsi
GIULIA MARANGONI Martha Cox
MARCO DE GAUDIO Zeke
GIUSEPPE VERZICCO Jack Scott
Regia di Saverio Marconi
regia associata Federico Bellone

Dopo lo strepitoso successo e gli incredibili sold-out registrati al debutto, nella scorsa stagione, e nel tour estivo, High School Musical - lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la storia, le canzoni e le scene del famosissimo Disney Channel Original Movie, continua a conquistare migliaia di spettatori anche nella stagione 2008-2009 e sarà ancora in scena fino a maggio toccando oltre 30 città italiane.
Prima produzione ufficiale di musical Disney mai rappresentata in Italia, High School Musical rappresenta un’occasione da non perdere per tutti i fan del film e per tutti coloro che amano l’entusiasmo e il coinvolgimento di uno spettacolo dal vivo. Il musical della Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Federico Bellone, è la completa trasposizione teatrale del film che ha già sbancato i botteghini di tutto il mondo; il pubblico dei più giovani si scatena al ritmo di tutte le famosissime canzoni originali del primo Disney Channel Original Movie, completamente tradotte in italiano e cantate dal vivo, più due brani composti appositamente per la versione teatrale.
Il “fenomeno” High School Musical è planetario: nella versione televisiva è stato seguito da 250 milioni di spettatori; 6 canzoni su 12 hanno ottenuto il disco d’oro, e l’uscita, per la prima volta nelle sale cinematografiche, di “High School Musical 3 - Senior Year”, il terzo capitolo della serie distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, è stata accolta da un entusiasmo senza precedenti.
22 giovanissimi interpreti, già entrati nel cuore di bambini e ragazzi italiani, danno vita alla storia irresistibile di High School Musical, che vede al centro della vicenda il personaggio di Troy Bolton (Jacopo Sarno), popolarissimo capitano della squadra di basket scolastica, e quello di Gabriella Montez (Denise Faro), studentessa “genio” nelle materie scientifiche. Tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici, Chad Danforth (Salvo Vinci) e Taylor McKessie (Maria Dolores Diaz), i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay (Valentina Gullace) e Ryan Evans (Raffaele Cutolo).

Soria
PRIMO ATTO
Nell'East High School di Albuquerque, New Mexico (L'Inno dei Wildcats), il capitano della squadra scolastica di basket Troy Bolton racconta ai suoi amici Chad e Zeke che, durante le vacanze natalizie appena concluse, ha conosciuto Gabriella Montez, una ragazza molto carina. L'incontro è avvenuto durante una gara di karaoke, ma Troy si vergogna di raccontarlo agli amici, e non sa che Gabriella si è appena trasferita nella stessa scuola (Un sogno in più).

Dopo la lezione di teatro tenuta dalla eccentrica Mrs. Darbus, che annuncia i prossimi provini per il musical scolastico "Giulietta e Romeo", Troy e Gabriella si rivedono. Troy scopre di avere una cotta per lei, tanto che gli è difficile concentrarsi sugli allenamenti di basket, nonostante il Coach Bolton, suo padre e severo allenatore della squadra, gli ricordi che la finale del campionato è ormai vicina (Concentratevi sul gioco).
Durante la lezione di chimica, Gabriella corregge la professoressa rivelandosi un piccolo genio e attira l'attenzione di Taylor, leader del Club della Scienza, che vorrebbe coinvolgerla nella sua squadra in vista del torneo di Decathlon scientifico. Sharpay, la diva presidentessa del Drama Club, teme che Troy e Gabriella vogliano partecipare ai provini, e, con la complicità del fratello (e partner in scena) Ryan, trama per indirizzare Gabriella verso altri interessi, favorendo la sua iscrizione al Club della Scienza.
In punizione per aver usato cellulari durante la lezione della Darbus, i ragazzi si devono esibire in una serie di bizzarri esercizi di teatro, durante i quali Gabriella decide di prendere parte al Decathlon. Sopraggiunge il Coach, fuori di sé per l'assenza agli allenamenti dei ragazzi, e ha un diverbio con la professoressa, che gli rinfaccia quanto le attività atletiche godano di attenzioni e finanziamenti molto superiori a quelli destinati ai progetti artistici. Durante i provini (Audizioni) trionfano Ryan e Sharpay (Qualcuno come te), mentre Troy e Gabriella, che in un primo momento non hanno il coraggio di presentarsi, riescono ad attirare l'attenzione della Darbus con una romantica interpretazione del duetto del musical, scritto dalla goffa Kelsi (Qualcuno come te - Ripresa).
I due ragazzi vengono ammessi ai secondi provini e, non appena la notizia si sparge nella scuola (Mix di cellulari), alcuni Skater, Secchioni e Atleti seguono il loro esempio rivelando le proprie passioni segrete, molto lontane dai normali atteggiamenti dei loro gruppi di amici (Resta allo status quo).

SECONDO ATTO
Troy e Gabriella si rifugiano in terrazza e riflettono sul tenero sentimento che li lega (Non riesco a pensare che a te). Per impedire ai rivali di partecipare ai provini, Sharpay convince la professoressa Darbus che Troy e suo padre stanno tramando per sabotare il musical e l'insegnante di teatro affronta l'allenatore minacciando di far sospendere il figlio (Concentrati sul gioco - Ripresa). Quando il Coach viene a sapere delle audizioni rimprovera Troy, che gli risponde che nella sua vita non c'è solo il basket.
I secchioni e gli atleti tentano di convincere i due ragazzi a non partecipare ai provini (Ci fidiamo di te) e, con l'inganno, fanno sentire a Gabriella alcune parole che Troy involontariamente pronuncia contro di lei; la ragazza risponde di non voler più sostenere il provino e i due rimangono soli e tristi, convinti che il loro amore sia stato solo un'illusione (Quando eri qui con me). Successivamente, Troy riesce a chiarire a Gabriella il fraintendimento (Un sogno in più - Ripresa), ma Sharpay convince la Darbus ad anticipare le selezioni fissandole in contemporanea con la finale di basket e la gara di Decathlon; i due ragazzi, quindi, decidono di rinunciare alle audizioni. Gli amici però escogitano uno stratagemma per permettere loro di fare provini e gare (Se noi restiamo insieme): Taylor riesce a causare un black-out in palestra e nell'aula di chimica (Bop to the top), sospendendo per qualche minuto i due tornei, giusto in tempo per il provino di Troy e Gabriella, che ottengono i ruoli da protagonisti (Se provi a volare) e, infine, fanno trionfare le rispettive squadre (Se noi restiamo insieme - Finale).


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.