Il Passatore al Teatro di Forlimpopoli

Teatro

Arriva il Barbatàngheri

Vladimiro Strinati (Cervia)
Il Passatore al Teatro di Forlimpopoli
con Sganapino e Fagiolino servi di scena
di Danilo Conti e Vladimiro Strinati
con Vladimiro Strinati
regia di Danilo Conti

Sassate, saccheggi, baldorie e fughe, storia di un bandito, Stefano Pelloni, detto il Passatore. Un viaggio in terra di Romagna all’epoca del Risorgimento. Le gesta memorabili del brigante affiorano attraverso i ricordi e le azioni di una "sgangherata" Compagnia di giro, col capocomico il Dottor Balanzone e i due compari Sganapino e Fagiolino.
Lo spettacolo è liberamente ispirato ad antichi copioni e scenari del repertorio burattinesco, dove si evidenziano le imprese più eclatanti del bandito, come l’assalto al Teatro di Forlimpoli, il 25 gennaio 1851, e dove a farne le spese fu anche la sorella di Pellegrino Artusi, noto maestro dell’arte culinaria, che il terrore e l’angoscia portarono alla follia.
Il Passatore rispecchia, nell’immaginario collettivo, lo stereotipo del romagnolo rissoso, sanguigno, sciupafemmine e anticlericale, che lasciò una scia di sangue nella sua vita “storica”, ma elogiato da Pascoli e da Garibaldi, divenne, attraverso le leggende popolari, un mito come Fra Diavolo, Robin Hood, Billy the Kid, tanto che le nonne romagnole di un tempo si chinavano sulle culle dei bimbi per cantare la “Cantilena dla morta de Pasador".


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.