Il mercante di Venezia
Il Mercante di Venezia narra la vicenda di uno dei personaggi più celebri della storia del teatro: Shylock, l’ebreo più famoso di Venezia.

Il mercante di Venezia
Tournée da bar
da William Shakespeare
con Davide Lorenzo Palla
musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
scenografia Guido Buganza
traduzione, musiche e adattamento Tournée da Bar
regia Riccardo Mallus
Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Con gli affettuosi consigli di Moni Ovadia
Lo spettacolo alterna soggettive di molti personaggi, principali e secondari, nobili e popolani - l’ebreo Shylock e il Mercante Antonio ma anche il Gobbo Lancillotto e la prosperosa Nerissa - che prendono vita nell’immaginazione del pubblico grazie alla narrazione, al coinvolgimento diretto degli spettatori, alla musica dal vivo e alla recitazione di alcuni brani shakespeariani. Un’alternanza continua tra comico e drammatico in cui la fantasia degli spettatori vola libera nella Venezia del ‘500 andando alla ricerca della risposta alla domanda che inamma e dà luce a questo capolavoro: Shylock ha torto o ragione?
Il percorso di scrittura e rilettura del classico si avvale dei preziosi consigli di Moni Ovadia, di Pasquale Gagliardi della Fondazione Giorgio Cini, di Shaul Bassi e di Alberto Toso Fei, oltre che di momenti di osservazione dei luoghi in cui è ambientata la vicenda: in questo modo, attraverso l’osservazione diretta e lo studio della storia della Serenissima, le vicende descritte da Shakespeare vengono contestualizzate all’interno della Venezia a cavallo tra XVI e XVII secolo. L’obiettivo dichiarato è creare, grazie anche all’immaginazione del pubblico, un aresco storico nel quale agiscono i protagonisti del capolavoro shakespeariano, così da poterli immaginare nell’ambiente nel quale lo stesso Shakespeare li ha immaginati.
Info sull'evento
La rassegna Off-side (nona edizione) rappresenta la miglior gioventù teatrale del momento. Gli spettacoli scelti sono realizzati dalle migliori compagnie teatrali nazionali, giovani, che rappresentano al meglio la nostra contemporaneità.
INFO RASSEGNA (apre il link in una nuova finestra)
intero € 11 ridotto € 7 (under 26, over 65, carta amici dei teatri, corsisti di Smart Lab)
Associazione Culturale Evoè!Teatro
Via Ferrari 13
38068 Rovereto (TN)
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: EVOE'! TEATRO