Islam e democrazia

Convegno
[ www.facebook.com/paolo.gonzaga]

PAOLO GONZAGA
ISLAM E DEMOCRAZIA

Per comprendere pienamente il mondo arabo contemporaneo è necessario conoscere l’islam politico, il cui movimento principale sono i “Fratelli Musulmani”. Fondati nel 1928 da un insegnante dal carisma particolare, Hassan al Banna, il movimento dei Fratelli Musulmani è sempre stato molto attivo a livello educativo e sociale, oltre che politico, creando reti di contropotere e guadagnandosi la simpatia di vaste fasce di popolazione, in Egitto ma successivamente in tutto il mondo arabo e islamico fino a diffondersi anche in Europa e negli Usa (seppure in Occidente abbia preso caratteristiche differenti). Paolo Gonzaga tratta la storia di questo movimento che diede origine a sua volta a numerosissimi altri gruppi e che ancora oggi vede una dicotomia tra un’ala più radicale e conservatrice, ed una più riformista e pragmatica. Ancora oggi i Fratelli Musulmani rappresentano una vasta scuola di pensiero e una delle ultime organizzazioni di massa, diffusa in decine e decine di paesi con esperienze di governo note come quella di “Hamas” a Gaza da una parte o quella del “Nahda” tunisino dall’altra: due esperienze quasi agli antipodi ma che si rifanno alla medesima radice ideologica e organizzativa descritta nel libro. 

Modera l’incontro Raffaele CroccoPaolo Gonzaga, laureatosi in lingua e letteratura araba a Ca’ Foscari (Venezia) nel 1997 con una tesi sull'Islam politico in Egitto, è stato docente di italiano all'Università di lingua e letteratura italiana di Minia, Egitto, ha lavorato al Consolato Italiano del Cairo come operatore sociale e come operatore di Ong a Sohag, nel Sud Egitto. Dopo 8 anni in Egitto ha preso la direzione della sede italiana della Ong internazionale “Islamic Relief Worldwide”, fino al 2011. Nel 2011 ha scritto il libro Islam e democrazia: i Fratelli Musulmani in Egitto, sull'Islam politico alla luce delle Primavere arabe. Membro dell’”European Muslim Network”, studioso del mondo islamico, attualmente traduce libri antichi islamici e libri contemporanei dei maggiori pensatori dell’Islam politico; scrive per numerose riviste online sui temi del mondo arabo e islamico e per il primo Osservatorio in lingua italiana sui Media arabi, Arab Media Report.

Costi

Ingresso libero e gratuito


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.