La sbalanzadora – se nasse, se vive e po’…
di Rosanna Gasperi
“La Sbalanzadora” (l’altalena) nasce dalla vena creativa di Rosanna Gasperi, nota poetessa di Caldonazzo e membro del direttivo della Filo di Caldonazzo. I ricordi dell’infanzia, dell’adolescenza, sono riaffiorati man mano, li ha trascritti e ordinati arricchendoli con le proprie riflessioni. Li ha poi inframezzati di divertenti scenette esplicative di quanto accadeva in paese negli anni ’50 e ’60 del secolo passato e vi ha aggiunto poesie proprie e altre, recitate dalle rispettive autrici locali e, inoltre, alcuni intermezzi musicali relativi ad alcuni successi che andavano per la maggiore in quegli anni. Ne è uscito un quadro vivido e veritiero dell’evolversi della vita quotidiana di un paese, prevalentemente rurale che poi ha scoperto d’un tratto il turismo.
Il testo di questo spettacolo è un affresco, ricco e intenso, di uno stile di vita semplice e modesto. Il paese era molto animato e le relazioni sociali varie e costanti, improntate alla condivisione e alla solidarietà, con poco ci si divertiva e si godeva appieno di tutte le occasioni, specie di festa. Le trasformazioni progressive originate dal boom economico qui emergono via via e vengono narrate rigorosamente in dialetto, utilizzando tutta la gamma della terminologia specifica legata alla vita agricola e artigiana dell’epoca. È anche per questo che si è deciso di offrire agli spettatori un glossarietto delle parole e delle espressioni idiomatiche più desuete utilizzate dal testo teatrale (monologhi e scenette).
Chi ha una certa età, sentirà riaffiorare ricordi assai incisivi del piccolo paese di allora. Chi, invece, è più giovane, vedrà scorrere davanti ai propri occhi squarci vividissimi di come si viveva al tempo dei propri padri oppure dei nonni e di come erano le persone che lo abitavano e delle attività economiche e sociali su cui si incardinava la comunità.
CAST
Cornelio Agostini
Sofia Bortolini
Rosa Maria Campregher
Jenny Conci
Miriam Costa
Renato Curzel
Roberto Curzel
Mariapaola Gasperi
Miriam Gasperi
Mario Leonardi
Ezio Marchesoni
Livia Marchesoni
Maurizia Marchesoni
Roberto Murari
Maurizio Nicolussi
Marco Vigolani
Maria Vigolani
Silvio Vigolani
Trucco e parrucco: Gabriella Marchesoni
Tecnico audio-luci: Giampaolo Antoniolli
Suggeritrici e aiuto regia: Rosanna Gasperi e Daniela Lecca
Regia: Roberto Curzel