La slitta

Lettura scenica con musica dal vivo in occasione della mostra “Cinquant’anni dopo. In Valle dei Mòcheni con Flavio Faganello”

Incontri e convegni

LA VALLE DEI GIGANTI di Giuseppe Šebesta
voce Beatrice Elena Festi
fisarmonica Michelangelo Felicetti

In questa antologia di brevi racconti – edita nel 1959 da Rebellato Editore, Padova – Giuseppe Šebesta evoca, sulla scia delle testimonianze orali raccolte, la valle dei Mòcheni e il suo popolo, canta una terra caratterizzata da sentimenti forti e genuini, dove l’amore, la violenza, la generosità, il sacrificio diventano tipi umani tragici e affascinanti, sicuri del proprio destino e sempre consapevoli della propria responsabilità e del proprio ruolo. Ogni serata prevede la lettura di tre racconti.
Giuseppe Šebesta
(Trento 1919-Fondo 2005). Etnografo, scrittore, artista, e documentarista scientifico,nasce a Trento da padre boemo e da madre trentina e mantiene la cittadinanza cecoslovacca fino alcompimento della maggiore età, diventando cittadino italiano nel 1940. Svolge gli studi liceali nella sua cittànatale e in seguito studia chimica presso l'Università degli Studi di Pavia. Durante la seconda guerra mondialeinsegna chimica prima a Trento e poi a Baselga di Piné; nel corso di questi anni inizia ad appassionarsi allacinematografia. Alla fine degli anni Quaranta si ritira in valle dei Mòcheni per dedicarsi alla neonata passioneper il cinema e vive a stretto contatto con gli abitanti del luogo, stabilendo così un primo approccioall'etnografia e iniziando a raccogliere materiale documentaristico. Nel 1951 si trasferisce a Roma per lavorarecome regista, realizzando i suoi primi documentari di argomento scientifico e folkloristico; questo lavoro loporta a viaggiare e ad approfondire le culture dell'Europa orientale, dell'Asia minore e della Scandinavia. Leesperienze in ambito etnografico sono il tema anche delle sue prime pubblicazioni. Nel 1964 ritornadefinitivamente a Trento, dove fonda il "Comitato etnografico trentino". L'opera del comitato si traduce nel1968 con la fondazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, di cui saràdirettore fino al 1984, esperienza replicata poi a in Romagna e a Longarone. Nel 1981 viene insignito dallaPresidenza della Rupubblica della medaglia d'argento ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte ed èstato membro dell'Accademia Roveretana degli Agiati.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
LA PANCHINA  venerdì 7 luglio ore 20.30
LA MINIERA martedì 11 luglio ore 20.30
OLTRE LE NEBBIE venerdì 11 agosto ore 20.30
LA SLITTA martedì 22 agosto ore 20.30
GELOSIA sabato 23 settembre ore 20.30

Costi

Ingresso gratuito

In caso di maltempo la serata si terrà nella sede del Maso Filzerhof Info 0461.550001 / 0461.550073

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.