Leonida de Filippi. History

Mostra

Il progetto “History” per Forte Strino di Vermiglio si compone di una serie di opere narranti i conflitti bellici contemporanei. L'artista Leonida De Filippi articolerà il progetto con un ciclo pittorico basato sul ruolo dell’identità e della memoria tenendo fortemente conto della valenza simbolica del luogo e dello scontro tra culture proponendo un linguaggio a lui consono e facente parte della sua ricerca attuale. La guerra come tema di forte contemporaneità, come problematica ricorrente ma anche come memoria. È proprio sul ruolo della memoria che il lavoro dell'artista fa riflettere, una memoria che vorrebbe rimanere tale, un auspicio al termine di tutti i conflitti, un inno alla pace. Le opere si raccontano in un esperanto pittorico che vive e respira attraverso i media, l'artista nel suo ruolo di narratore contemporaneo si appropria del reale creando memoria, costituendo una coscienza collettiva. Non si tratta quindi soltanto di mettere in risalto gli aspetti tecnici della riproduzione delle immagini bensì i suoi contenuti politici e gli aspetti riguardanti le pratiche extramediali. Attraverso la manipolazione è possibile accrescere l'impatto emotivo di un'immagine e la drammaticità intrinseca dell’iconografia bellica di cui essa stessa si nutre. Nonostante la scomposizione “astrattizzante”, infatti, sia l'impatto visivo sia l'informazione generata dall'immagine non ne risentono ma, al contrario ne sono estremamente rafforzati.

Leonida De Filippi è nato a Milano, 1969. Vive e lavora a Milano e in Africa. Dopo gli studi superiori presso il Liceo artistico della sua città, frequenta il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. In quegli anni collabora con alcuni studi fotografici e inizia ad esporre i propri lavori assieme a Federico Guida, Davide Nido e Dany Vescovi, con i quali condivide affinità artistiche. In seguito lavora per alcuni anni come assistente nello studio del padre, Fernando De Filippi. Nel 2008 fonda con la propria compagna l'associazione umanitaria The Sense of Art. Dal 2000 ad oggi ha partecipato, tra le altre, alle mostre “Sui Generis” al PAC di Milano; “Pentathlon - Nuova palestra artistica milanese” al Museo della Permanente di Milano; “Italian Factory - La nuova scena artistica italiana”; “Extra 50”, Biennale di Venezia, La Promotrice, Torino; “Anteprima – XIV” Quadriennale di Roma La Promotrice, Torino; “Auguri ad Arte”, Mart di Rovereto; “Premio Agenore Fabbri” organizzata dalla Fondazione VAF – Stiftung di Francoforte presso il Museo della Permanente di Milano, la Stadtgalerie di Kiel e la Künstlerhaus di Graz; partecipa inoltre alla collettiva Collectors' Choice II presso lo ZKM, Zentrum fur Kunst und Medientechnologie di Karlsruhe.

L’evento è organizzato dall’Associazione “STORIA E MEMORIA DI VERMIGLIO” in collaborazione con lo Studio Buonanno Arte Contemporanea di Mezzolombardo (Trento), il Comune di Vermiglio, la Società S.G.S. di Vermiglio e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura.
In occasione della mostra verrà edito un catalogo con il testo critico del giornalista Paolo Manazza.

Info
Associazione “Storia e Memoria di Vermiglio”
tel./fax. 0463 758200
www.associazionestoriaememoria.it

Buonanno AC
tel. 0461 603770 | 333 9133314
buonannoac@virgilio.it
www.buonannoac.com


organizzazione: Associazione Storia e Memoria di Vermiglio - in collaborazione con Buonanno Arte Contemporanea di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.