Mondi diversi. La bellezza ci salverà? Arte e comunità

Incontri culturali e giornate di studio

Incontri e convegni

In data 17-19 dicembre 2022 l’Associazione culturale “Piazza del mondo” promuove l’iniziativa Mondi diversi: tre giornate dedicate agli interventi di poeti e poete, traduttori e traduttrici, intellettuali, studiosi e studiose di pedagogia che riflettono sulla necessità e sul come adottare uno nuovo sguardo verso sé, l’Altro, il mondo. Un confronto sulla teoria e la pratica di fare comunità.
Affrontato nella chiave della poesia, della concreta operatività artistica che si proietta nel territorio, della indagine pedagogica che riflette su diversità e inclusione nei termini di un cambio di paradigma che destruttura forme e gerarchie convenzionali, il tema "Mondi diversi", che è una delle linee portanti dell'attività culturale e artistica di quest'anno dell'Associazione Culturale "Piazza del Mondo", viene affrontato in una serie di incontri culturali e giornate di studio che si tengono nei giorni di sabato 17 dicembre alla Sala Multimediale della Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto (dalle 9:45 alle 13), di domenica 18 dicembre alla Sala Conferenze della Fondazione Nuova Società di Bosco di Civezzano (località Canova 1, dalle 16:30), di lunedì 19 dicembre, nuovamente alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica "G. Tartarotti" (dalle 9:45 alle 13).
Il secondo giorno - domenica 18 dicembre - è affidato a Antonio Presti, grande inventore d'arte e operatore culturale, colui che ha ideato e realizzato "Fiumara d'arte", un esempio insuperato di arte che si proietta nel territorio e dentro l'ambiente, con opere che si gettano nel mondo, inaspettate e spiazzanti, che ridisegnano i rapporti dentro-fuori, uomo-natura, soggetto-altro, e così via. Impegnato socialmente, ha sviluppato dirompenti performance d'arte viva nel quartiere Librino di Catania, luogo del disagio, terreno di coltura delle mafie. Ragionerà, nel suo intervento dal titolo Mondi diversi. La bellezza ci salverà? Arte e comunità,  dell'arte che tenta la bellezza e tenta di darsi come riscatto contro ciò che è brutto, ingiusto. L'evento si svolge in presenza presso la Sala Conferenze della Fondazione Nuova Società a Bosco di Civezzano (località Canova 1), a partire dalle 16, ma può essere seguito online, in diretta alla stessa ora, su piattaforma Zoom, al seguente indirizzo web: https://us02web.zoom.us/j/84839599436

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.