Prometeo

Riservato alle scuole

Teatro
[ https://olympuskids.com/]

Il mito racconta che Prometeo viene punito da Zeus per aver consegnato il fuoco agli esseri umani, liberandoli così dalla loro condizione animale. Prometeo è un sabotatore che merita di essere punito o qualcuno che si mette in pericolo in prima persona per ribellarsi contro dei poteri dispotici cercando un bene collettivo? Che rapporto c’è tra il mito originario e la reinterpretazione fatta da Mary Shelley attraverso il suo Dott. Frankenstein? Le norme devono essere sempre rispettate? E se una norma è ingiusta? Chi decide cos’è giusto e cosa non lo è?  Chi sono i Prometeo dei nostri tempi? La prima opera di Olympus Kids ha per protagonisti Prometeo e Zeus, il dott. Frankenstein e la sua creatura, Julian Assange e Scotland Yard.

Età consigliata: SCUOLA PRIMARIA
Durata: 55 min

PROMETEO
Sceneggiatura e regia: Olympus Kids
Performer: Beatrice Baruffini
Musica: Roger Costa Vendrell
Realizzazione dei modellini: Lola Belles
Tecnico in tournée: Riccardo Reina
Fotografia: Leafhopper project
Management: Art Republic
Produttori dello spettacolo:
Dipartimento di Cultura della Generalitat, Sala Beckett, Centro di Cultura
Contemporanea CondeDuque, Festival GREC e Mostra Igualada.
Produttori della versione italiana di Prometeo: Teatro Stabile di Bolzano e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento

LINKS:

Dossier pedagogico

Età consigliata: SCUOLA PRIMARIA
Durata: 60 min

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.