Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni mattino

È dedicata a "Le grandi civiltà: le nostre origini" la XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico a cura del Museo Civico di Rovereto, che prende il via questa mattina all'Auditorium Fausto Melotti

Cinema
Gli enigmi del tesoro corso di Karel Prokop [ Fondazione Museo Civico di Rovereto]

La terra dell'alba
Nazione: Italia
Regia: Claudio Rossi Massimi
Durata: 22'
Anno di produzione: 2015
Un viaggio attraverso l’Albania, percorrendo da nord a sud i luoghi più antichi di una grande civiltà, accompagnati dal racconto in video dell’autore che ricorda fatti e personaggi di questa splendida terra troppo a lungo dimenticata.

Enquête sur la momie des tourbières
Indagine sulla mummia delle torbiere
Nazione: Gran Bretagna
Regia: Mike Wadding
Durata: 52'
Anno di produzione: 2013
Sono noti un po’ ovunque in Europa i ritrovamenti di "bog bodies" o "mummie delle torbiere", ma molti sono ancora i dubbi sulle modalità di sepoltura, sulle torture accertate e sulle identità. Lo studio approfondito di una di queste mummie, recente scoperta ed eccezionalmente conservata, svela riti e cultura di una popolazione europea preromana e ne sposta indietro di un millennio la datazione.

L'alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana
Nazione: Italia
Regia: Corrado Re
Durata: 26'
Anno di produzione: 2014
Il docu-film accompagna lo spettatore nella rivisitazione di alcuni elementi salienti (l’élite guerriera e i suoi attributi, l’aristocrazia, le attività produttive, la religiosità e il rituale funebre, l’artigianato artistico, i compiti e il ruolo della donna, il rapporto con gli altri popoli del Mediterraneo) di un aspetto culturale che ha fortemente caratterizzato il panorama archeologico di larga parte dell’Italia, dalla Campania alla Pianura Padana, dal Tirreno all’Adriatico, durante la prima età del Ferro.

Les enigmes du tresor corse
Gli enigmi del tesoro corso
Nazione: Francia
Regia: Karel Prokop
Durata: 52'
Anno di produzione: 2014
Dal 1986 gli archeologi stanno conducendo una lotta ai saccheggiatori corsi per riuscire a salvaguardare uno dei più importanti tesori mai trovati. Centinaia di pezzi rari, persino una statua di 32 chili, tutti in oro massiccio. Dal relitto di una nave romana del III secolo, questi oggetti passano attraverso una rete di numismatici corrotti e mafiosi e sul mercato internazionale raggiungono prezzi astronomici.

Variazione di programma:

Viene aggiunto -come penultima proiezione della mattina- il film
Civita di Bagnoregio, la città che muore
Nazione: Italia
Regia: Franco Viviani
Durata: 15'
Anno di produz: 2015

La città di Poseidonia, Paestum. Guida multimediale per bambini
Nazione: Italia
Regia: Franco Viviani
Durata: 11'
Anno di produzione: 2015
Come era fatto un tempio greco? E una casa romana? Dove si incontravano gli antichi romani per rilassarsi e divertirsi? Una simpatica ninfa, Limnia, e un antico romano, Sestius, ci condurranno alla scoperta dell’antica città di Paestum e della sua antenata greca, Poseidonia. Un viaggio nel tempo per visitare gli splendidi templi greci ed esplorare i luoghi e gli usi degli antichi.


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.