Songs e Lieder: Haydn e Mozart

Musica classica

Le notti del Museo

Songs e Lieder: Haydn e Mozart
Maria Letizia Grosselli, soprano
Massimo Guidetti, fortepiano

MARIA LETIZIA GROSSELLI
Avviata giovanissima allo studio del pianoforte e del canto, si è diplomata a pieni voti, a soli 19 anni, presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Ha proseguito poi gli studi presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Manno, perfezionandosi con illustri cantanti quali Renata Scotto, Regina Resnik, Rolando Panerai, Raina Kabaiwanska, Bernadette Manca Di Nissa, Claudio Desderi. Finalista nel 2004 al X Concorso Internazionale per giovani cantanti “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda, è risultata vincitrice del “Premio Speciale”. Nel 2008 ha ottenuto la borsa di studio al Concorso Internazionale Toti Dal Monte di Treviso. Ha debuttato in Traviata, Macbeth, La Forza del destino, Aida, Madama Butterfl y, La Bohème, Turandot, Gianni Schicchi, Carmen, Albert Herring e Curlew River di Benjamin Britten e nell’opera contemporanea Una notte nel bosco. Ha cantato in importanti istituzioni e teatri di tutto il mondo, esibendosi in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, presso la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Istituto Liszt di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, e in numerosi recital in Belgio, Australia, Guatemala, Colombia, Turchia, Grecia, Egitto e Croazia. Ha lavorato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali Daniel Oren, Giuliano Carella, Keri Lynn Wilson, Gianpaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Nir Kabaretti, Roberto Tolomelli,

MASSIMO GUIDETTI
Massimo Guidetti, dopo il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, si è perfezionato presso l’Accademia Pianistica di Imola e la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Per la musica vocale da camera ha studiato con Erik Werba e Dalton Baldwin. Vincitore del Premio Speciale per Duo al Concorso di Vittorio Veneto e premiato al Concorso Lilian Caraian di Trieste nel 1995, ha suonato con I Solisti della Scala e con il Sestetto Poulenc. Membro dell’Alma Ensemble, gruppo da camera con formazioni variabili, suona in duo pianistico con Raffaele Cortesi, avendo in repertorio i brani più impegnativi della letteratura contemporanea. Nel 2002 ha debuttato alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York dove è stato di nuovo ospite nel 2003. Nel 2005 ha suonato in diretta RAI per i Concerti del Quirinale. Ha collaborato con Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Alfredo Kraus, Michele Pertusi, Leo Nucci. Pianista presso il Teatro alla Scala, il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro Regio di Parma, dal 2003 è pianista dell’Orchestra Symphonica Toscanini con la quale ha effettuto tournée in tutto il mondo sotto la guida di Lorin Maazel, Georges Prêtre, Jeffrey Tate, Mstislav Rostropovich. Nel 2009, come Visiting Fellow alla Cornell University NY, ha lavorato con Malcolm Bilson sulla prassi esecutiva dei pianoforti storici. Insegna presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.