Sunce i zica | A bog je ćutao

Cinema

Anteprima Gallerie 2009

Mercoledì 10 giugno alle 17.30 la Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con l’Associazione Progetto Prijedor e il Museo Kozara di Prijedor (Bosnia Erzegovina) presenterà, presso le Gallerie di Piedicastello, i documentari Sunce i zica (Sole e filo) – storia di una donna nel campo di concentramento di Jasenovac durante la seconda guerra mondiale costretta a fissare il sole fino alla cecità – e A bog je ćutao (E Dio taceva) - la storia commovente dell'ultimo ebreo vivente in Serbia, sopravvissuto, all’età di 18 anni, al campo di concentramento Ustasa di Jasenovac.

All’incontro interverranno:
Milenko Radivojac, direttore del Museo Kozara di Prijedor
Simo Brdar, regista
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

A seguire verrà proiettato il film Confini, realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Galilei di Trento, premiato nella Sezione Giovani del Filmfestival della Montagna 2009, aggiudicandosi i premi per la miglior sceneggiatura e la miglior fotografia.
Interverranno la regista Valentina Miorandi, il dirigente scolastico del Liceo Galilei Aldo Gabbi, il docente Paolo Zammatteo.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.