The last five years

Musical

Musical di Jason Robert Brown
Liriche italiane di Andrea Bianchi Libretto italiano di Aurelio Laino

CONTAMINARTE sas. presenta
Tiziano Pisetta e Laura Novembre in
The last five years
di Jason Robert Brown su licenza di M.T.I. New York interamente dal vivo
direzione musicale: M.o Emanuele Cavallini
vocal trainer: Antonella Tonini
progetto luci: Paolo Dorigatti
regia: Aurelio Laino
in collaborazione con: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Comune di Trento, Assessorato alle Politiche Giovanili -laboratorio Sperimentazioni Artistiche "L/Officina" - Etymo srl, linguaggi multiculturali

In prima italiana, e su licenza esclusiva di Music Theater International di New York, un musical da camera contemporaneo che fa una cronistoria disincanta di clnque anni di matrimonio, dal primo Incontro alla separazione... o dalla separazione al primo incontro, a seconda dei punti di vista. Scritto da Jason Robert Brown, vincitore del premio Tony (l'Oscar del musical) con Parade e considerato da molti l'erede di Sondheim, The Last Five Years è un intenso e personale sguardo alla relazione tra uno scrittore ed un'attrice raccontato da entrambi i punti di vista.
Lo spettacolo è presentato seguendo la storia di Jamie Wallerstein dal primo incontro fino al matrimonio ed alla rottura di questo. Ma allo stesso modo seguiamo Catherine Hiatt che racconta la sua storia al rovescio, partendo dalla separazione per ritornare al primo incontro. Lo spettacolo, prevalentemente basato sui racconti individuali, è caratterizzato da splendide musiche e liriche che alternano momenti umoristici a momenti struggenti, e nel punto centrale dello show Jamie e Cathy si trovano a duettare al momento del loro fidanzamento.
I musical che parlano di storie d'amore non sono rari, ma TheLast Five Years è capace di reinventare la formula familiare e offre una delle più brillanti e fresche partiture del nuovo secolo.
Torna dopo il successo di "Tommy" il team creativo dell'Officina, con questo nuovo spettacolo diretto ancora una volta da Aurelio Laino che vede sulla scena due dei protagonisti di "Tommy": Laura Novembre che fu la madre di Tommy e Tiziano Pisetta che era il campione di Flipper.
La musica dal vivo sarà eseguita da un'orchestra di sei elementi capitanata dal maestro CavaIlini (Direzione e pianoforte) e che vede la presenza di Enrico Merlin (chitarra), Alessandro Pedrotti (basso), Lorenzo Corbolini, Ivo Brigadoi (violoncello), Stefano Roveda (violino). I testi italiani, approvati dall'autore, sono dello scrittore trentino Andrea Bianchi.

A poche ore dal debutto il team di "The last five years" è felice di dare notizia di una sorpresa che ripaga già oggi gli sforzi di un lungo e intenso periodo di entusiasmante preparazione. Jason Robert Brown, l'autore di "The last five years", che già aveva gratificato la produzione di un sincero "in bocca al lupo" in seguito all'acquisizione in esclusiva per l'Italia del diritto a mettere in scena il suo spettacolo con traduzione in italiano, ha assicurato la sua presenza alla "prima" di giovedì. Jason Robert Brown si trova, infatti, in Italia per rapporti con il festival internazionale di Spoleto. Per il nostro team la presenza di un questo personaggio di prima grandezza del musical mondiale (due premi Tony, gli oscar del musical e show rappresentati per mesi a Broadway) è un motivo di enorme gratificazione e, insieme, uno stimolo a riproporre con ancora maggiore impegno e gioia il suo lavoro. Ma la presenza (seppur limitata a poche ore)di Jason Robert Brown a Trento è anche un'occasione irripetibile per gli organi di informazione per un contatto diretto con un affermata stella della scrittura e della regia del musical nella "patria" di una forma artistica sempre più seguita e apprezzata anche nei paesi di tradizione non aglosassone.

Informazioni sulla prevendita

Casse del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Sportelli delle Casse Rurali del Trentino

JASON ROBERT BROWN è stato salutato come "uno dei compositori più interessanti e sofisticati di Broadway dai tempi di Stephen Sondheim" (Philadelphia Inquirer), e la sua "straordinaria, rutilante musica teatrale " (Chicago Tribune) è stata sentita in tutto il mondo, sia in una delle centinaia di produzioni dei suoi musical ogni anno, sia nelle sue incandescenti esibizioni dal vivo. Jason è il compositore ed il paroliere di "The Last Five Years," citato da Time Magazine nei 10 Migliori Musical del 2001 e vincitore di un Drama Desk Awards come Miglior Musica e Migliori Liriche. Il disco con il cast originale è disponibile in edizione Sh-K-Boom Records. Jason ha vinto nel 1999 un Tony Award per la partitura di "Parade", un musical scritto con Alfred Uhry e diretto da Harold Prince, che ha debuttato al Lincoln Center Theatre nel Dicembre 1998, e che ha vinto poi sia il Drama Desk che il New York Drama Critics’ Circle Awards come Miglior Musical Originale. "Parade" è stato presentato in tour Americano nel 2000, con Jason come direttore d’orchestra. Il primo musical di Jason, "Songs for a New World," un ciclo di canzoni diretto da Daisy Prince, è stato rappresentato Off-Broadway al WPA Theatre nell’autunno del 1995, e da allora è stato prodotto in oltre cento versioni in tutto il mondo. Entrambi gli spettacoli sono incisi per la RCA Victor. Le partiture di Jason sono pubblicate da Hal Leonard Music. Jason ha vinto nel 2002 il Kleban Award per le Migliori Liriche e nel 1996 il Gilman & Gonzalez-Falla Foundation Award per il Teatro Musicale. Le canzoni di Jason, compresi i classici per cabaret "Stars and the Moon," sono state interpretate ed incise da Audra McDonald, Betty Buckley, Karen Akers, Renée Fleming, Philip Quast, Jon Hendricks e molti altri. Jason è compositore della musica addizionale per "Kimberly Akimbo" "Fuddy Meers" di David Lindsay-Abaire, e di "Last Dance" Marsha Norman, "Current Events" di David Marshall Grant, "The Waverly Gallery" di Kenneth Lonergan e di "Long Day’s Journey Into Night"dell’Irish Repertory Theater. Ha ricevuto una seconda nomination al Tony Award per il suo contributo alla partitura di "Urban Cowboy the Musical." Jason è onorato di essere Artist-in-Residence presso la Cattedrale di St. John the Divine. La sua collaborazione con la cantante Lauren Kennedy, "Songs of Jason Robert Brown," è disponibile per la PS Classics. Sta lavorando ad un album solista, con la sua band "The Caucasian Rhythm Kings," che include il chitarrista Gary Sieger ed il bassista Randy Landau; sta scrivendo un quartetto di archi per Ethel, che sarà presentato nel 2004. Ha due nuovi musical in cantiere.

Come direttore d’orchestra ed arrangiatore, i lavori recenti di Jason a New York includono "Urban Cowboy the Musical" a Broadway, la commedia di Oliver Goldstick, "Dinah Was," per la regia di David Petrarca, al Gramercy Theatre e in tour; e "A New Brain" di William Finn, per la regia di Graciela Daniele, al Lincoln Center Theater. Jason è stato direttore musicale del gruppo pop vocale, The Tonics, con i quali si è esibito nel 1992 nel tributo a Stephen Sondheim alla Carnegie Hall (inciso per RCA Victor); è stato orchestratore e direttore d’orchestra del musical di Yoko Ono, "New York Rock," al WPA Theatre (inciso su Capitol Records); ha orchestrato "john and jen" di Andrew Lippa Off-Broadway al Lamb’s Theatre. Nel 1994, Jason è stato direttore d’orchestra e arrangiatore di "The Petrified Prince" di Michael John LaChiusa per la regia di Harold Prince, al Public Theatre. Inoltre, Jason è stato orchestratore ed arrangiatore di Charles Strouse e Lee Adams nella loro partitura proposta per un musical su "Star Wars." Jason è stato direttore musicale nel successo Off-Broadway "When Pigs Fly." Jason ha diretto, arrangiato ed orchestrato per Liza Minnelli, Tovah Feldshuh, and Laurie Beechman, e molti altri.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.