Trio Adriatica e Calicanto

Musica

Serata folk con Trio Adriatica e Calicanto

Trio Adriatica
L'enorme quantità di materiale documentale sulle danze del Veneto e dintorni raccolto in 25 anni di ricerche ha indotto il gruppo ad allestire uno spettacolo interamente dedicato alla danza. Lo spettacolo presentato a Trentino Girofolk si intitola “Speranze Perdute” (titolo di un celebre valzer degli anni Trenta) ed è una performance in cui sono presenti il suono, la recita, il canto e la danza. Esso è dedicato al mondo del ballo popolare in voga in Veneto e in Trentino nel periodo compreso tra le due guerre. Tutto viene legato da alcuni ironici e nostalgici riferimenti teatrali, costumi ed elementi scenici d'epoca. Si assiste così all'esecuzione di struggenti mazurche, balli di coppia (polche, scotis, saltini,...), danze collettive (polesana, bassanello, giga, menacò, valsivien, gajarda,...) in un continuo gioco teatrale tra i protagonisti che si conclude in una collettiva esilarante quadriglia finale che coinvolge anche il pubblico danzante.

Calicanto
Il gruppo nasce nell’autunno del 1981 con l’attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. L’originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito CALICANTO uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Al costante lavoro di formazione e di animazione nel territorio si affiancano i primi importanti concerti, le numerose tournée all’estero, creando così vibrante affresco tra passato e presente che conferma Calicanto ai vertici della musica etnica italiana ed europea. Si sviluppa inoltre la collaborazione con il cinema e il teatro, mentre continuano le ricerche storiche ed etnomusicologiche nell’alta Italia. Hanno partecipato a circa 50 incisioni tra album propri, compilations discografiche, musiche per il teatro e il cinema.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.