Trio Sitkovetsky

Musiche di L. van Beethoven, A Dvorak

Musica , Musica classica - adatto a studenti universitari , studiosi
Trio Sitkovetsky [ Filarmonica Trento]

Trio Sitkovetsky

Alexander Sitkovetsky violino

Leonard Elschenbroich violoncello

Wu Qian pianoforte

 

L. van Beethoven: Trio n. 3 in do min. op. 1 n. 3

L. van Beethoven: Trio n. 6 in Mi bem. magg. op. 70 n. 2

A. Dvořák: Dumky Trio in mi min. op. 90

 

Il mondo della musica da camera ricorda ancora con deferenza il Trio Beaux Arts (attivo dal 1955 al 2008 e ascoltato anche a Trento) punto di riferimento assoluto per gli appassionati a questa formazione. Oggi, sulla strada aperta dal mitico Menahem Pressler, cammina in testa il Trio Sitkovetsky, primo vincitore del Premio internazionale Chamber Music Award 2008 e del Mecklenburg Vorpommern Festival 2009.

Forma d’intrattenimento aristocratico (come risulterà dall’ascolto di Beethoven), fatto proprio dal romanticismo più intimo e politicamente impegnato, il Trio con pianoforte si presenta nella serata riservata a Trento con alcune delle sue pagine più significative. Opere frequentate abitualmente dal Sitkovetsky Piano Trio, portate ormai a un altissimo grado di intensità espressiva come il capolavoro ‘nazionalistico’ (o ‘folclorico’) di Dvorak. Le grandi sale internazionali – Wigmore Hall, Concertgebouw di Amsterdam, Alte Oper di Francoforte, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Lincoln Center ecc. – non hanno per loro più segreti.

“Loro” sono tre dinamici musicisti dalle differenti lingue e culture incontratisi alla Yehudi Menuhin School, assieme dal 2007 e sostenuti da diverse fondazioni internazionali come l’Hattori, il Fidelio Trust, la Musica Benevolent Fund, attente al talento dei giovani virtuosi. Per parte loro si prestano volentieri a iniziative didattiche all’interno della Royal Academy Music o al Trinity College London. Già ospiti della Filarmonica nell’ottobre 2015 – anno del loro debutto negli Stati Uniti d’America e in Australia – vengono ora richiamati dopo una performance dinamica, ad alta energia, capace di lasciare negli ascoltatori un ricordo indelebile.

Costi

Biglietti

Apertura biglietteria ore 20.00

Informazioni sulla prevendita

Prevendita online

Prevendita in ufficio lu-ma-me-ve ore 9-12


organizzazione: Società Filarmonica di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.