Una casa sulle nuvole di Sohelia Javaheri

Due rifugiati politici a Trento intraprendono con il figlio cresciuto in Italia un viaggio verso l’Iran, Paese natio della madre. Un evento imprevisto sconvolge i loro piani.

Cinema

Una coppia riceve una lettera di sfratto: devono lasciare la loro casa a Trento entro 60 giorni. Sono due rifugiati politici: lui afghano, lei di origine iraniana.

Hanno un figlio di 10 anni, Sepanta, cresciuto in Italia, che non ha nessun ricordo dei suoi nonni, né paterni né materni.

Decidono di dedicare questi 60 giorni al loro figlio, per offrirgli un’idea diversa di casa, e intraprendono così un viaggio verso il Paese natio della madre.

Durante il tragitto un evento imprevisto sconvolge i loro piani.

Italia / 2018 / 83'

DOCUMENTARIO

REGISTA

SOHEILA JAVAHERI

Dopo la caduta del regime talebano nel 2001, si trasferisce in Afghanistan con il marito, fondatore della casa di produzione “Razi Film House”, dove realizza reportage. Nell’estate del 2004 ha studiato cinema documentario alla scuola internazionale di Fémis, a Parigi. Nel 2017 il suo Soldier (Brown Box) è stato selezionato in concorso al Religion Today Film Festival. Vive a Trento.

parte di: CinemAmore

organizzazione: In collaborazione con il Comune di Lavarone

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.