Vie Del Sé Day

Manifestazioni ed eventi

Pergine Spettacolo Aperto

Benessere, gusto, armonia
Un’intera giornata tra natura, arte, musica, cibo e cura del sé nella splendida cornice del Parco Tre Castagni. Per tutta la famiglia.
A cura di Pergine Spettacolo Aperto, Proloco Pergine, Cooperativa Santorsola, C.O.P.I.
Con Ben Yeger, Oretta Bizzarri, Davide Facheris, Ornella Marini, Cora Steinsleger, Ivo Gentilini, Alina Suder, Francesca Tomasi, Ludobus/Nexus Culture, Erewhon, Musical Bus/Uscita Ausweg, Libera-mente/Genitori Montessori Trento, Sovversamba, Sax Four Fun, Slow Food, Maso La Marianna, Sant’Orsola

Evento organizzato in collaborazione con Pro Loco Pergine Valsugana, Cooperativa Sant’Orsola, Slow Food Valsugana Lagorai, COPI

LABORATORI
Ore 10-13, 15-18
Danzare il conflitto
a cura di Ben Yeger
Insegnante di Movement Medicine, Ben Yeger offre un seminario sulla “saggezza del conflitto” attraverso il movimento consapevole. Il workshop si terrà solo se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti necessario.
Iscrizione: € 50
In caso si pioggia il workshop si terrà all’Istituto Marie Curie

LABORATORI
Ore 10
durata prevista: 3 ore
Il corpo ritrovato
a cura di Oretta Bizzarri
La voce diventa musica del corpo, strumento di conoscenza di sé e di liberazione delle proprie risorse. I versi degli haiku creano immagini cariche di energia vitale, capaci di incarnarsi in forme e movimenti corporei che non si limitano a descrivere un’apparizione, ma la rendono immortale. Il workshop si terrà solo se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti necessario.
Iscrizione: € 25

LABORATORI
Ore 10
durata prevista: 2 ore
Tantra Tango
a cura di Ornella Marini
Nel tantra e nel tango la vicinanza dei corpi, il contatto dei cuori, lo sfiorarsi dei volti offrono la grande opportunità di sentirsi “insieme” con la massima apertura sensoriale, in un ascolto totale che avvicina alla meditazione, a uno stato fisico e mentale in cui i pensieri si placano e lasciano il posto a qualcosa di sacro. Ovvero l’amore che cura, l’amore che non ha confini.

LABORATORI
Ore 12
durata prevista: 1 ora e mezza
Riequilibrio dei chakra e dei meridiani
a cura di Ivo Gentilini
Esercizi e meditazioni per raggiungere uno stato di benessere psicofisico. Per un equilibrio tra mente, corpo e spirito. Si consigliano abiti comodi o tuta, scarpe da ginnastica, coperta e un materassino tipo “yoga”.

LABORATORI
Ore 15
durata prevista: 2 ore
La comunicazione non violenta
a cura di Davide Facheris
La comunicazione non violenta è un modo di pensare e di parlare che mira alla comprensione e al rispetto reciproco nelle relazioni. Aiuta a entrare in contatto con la parte di noi stessi capace di comprendere con il cuore e di farsi capire senza aggredire, di confrontarsi con gli altri rimanendo in contatto con la loro umanità.

LABORATORI
Ore 15
durata prevista: 2 ore
Come mangiare e vivere per essere giovani
a cura di Alina Suder
Un incontro interattivo sull’importanza dell’alimentazione e sulla cucina salutare e semplice da elaborare, con la preparazione e l’assaggio di un piatto completo. Il tutto condito da buona musica e filmati sul tema.

LABORATORI
Ore 17
durata prevista: 2 ore e mezza
Danzare nella lentezza
a cura di Cora Steinsleger
Un’esperienza profonda e una pratica consapevole che aiutano ad aprire il dialogo sottile tra il micromovimento dei tessuti e il macromovimento del corpo nello spazio, riarmonizzando gli aspetti fisici ed energetici in una più compiuta corrispondenza.

LABORATORI
Ore 17
durata prevista: 2 ore
Danze sacre in cerchio
a cura di Francesca Tomasi
Tenendosi per mano verrà celebrata la vita e il suo ritmo ciclico attraverso la risonanza con le energie primordiali, in una meditazione in movimento che promuove l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, nonché il benessere della persona.

IN SCENA
Ore 21.30 (* in caso di pioggia presso Palestra Marie Curie)
Cerchio di gong
con la partecipazione dei gong master Andrea Tosi, Karin Alibrandi, Claudio Campanati, Elena Bianchini, Erika TribalGong Coffele
a cura di Suono del Cuore
Il rintocco del gong possiede un immenso potere vibrazionale, ha la capacità di diffondersi su tutti i livelli energetici della persona e di indurre stati meditativi profondi, creando equilibrio e fluidità interiori. Utilizzato fin dall’antichità, il suono armonico genera uno stato di assoluto rilassamento, ci purifica dalle ferite emotive e ci proietta oltre il senso di separazione, per ritrovare l’Uno nel Tutto. Le vibrazioni massaggiano ogni singola cellula del nostro corpo, stimolando i processi di autoguarigione e portando la sfera razionale del Sé a cedere il controllo e a lasciare spazio alla voce del cuore.
Cinque gong master accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro che ognuno intraprenderà comodamente disteso dentro un grande cerchio di strumenti di evoluzione.
Per godere al meglio dello spettacolo si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé una coperta, un cuscino e un tappetino o materassino per sdraiarsi sull’erba.

GUSTO
Picnic Slow Food
a cura di Slow Food Valsugana Lagorai
Formaggi, salumi, frutta, ortaggi, dolci e pane di qualità: un cestino di sapori dimenticati e di prodotti a chilometro zero contrassegnati come “Presidio Slow Food”.
Disponibile su prenotazione da effettuarsi entro venerdì 4 luglio

GUSTO
Il mercato del bello e del buono
a cura di Slow Food, Sant’Orsola, Salute alle Erbe
Mercatino dedicato ai piccoli frutti della salute, alle erbe aromatiche officinali e spontanee, e ai prodotti derivati.

GUSTO
Punto ristoro
a cura del Ristorante “Il Moro” di Pergine Valsugana

MUSIC ZONE
Ore 18.00
Sax Four Fun
Un quartetto di sassofoni votato all’esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, dalla salsa alle “tangenzialità” etniche tipiche della world music.

MUSIC ZONE
Ore 19.30
Sovver Samba
Dal samba ai ritmi rituali afrobrasiliani quali ijexà, maracatù e barravento, fino ai più moderni samba reggae e samba funky. L’ensemble utilizza e sperimenta strumenti tradizionali come repinique, tamborim, surdos, agogos, congas e tanti altri.

KIDS AREA
Ludobus
a cura di Nexus Culture
Una ludoteca viaggiante, stracarica di giochi, per bambini, genitori e nonni.

KIDS AREA
Musical Bus
a cura di Associazione Uscita/Ausweg
Un ampio strumentario proveniente dai diversi continenti a disposizione di tutti, dai bambini agli adulti.

KIDS AREA
Suoni in gioco
a cura di Erewhon
Costruzioni bizzarre, oggetti in
movimento, meccanismi sonori,
macchine in gioco.

KIDS AREA
Libera-mente
a cura di Genitori Montessori Trento
Laboratori d’ispirazione montessoriana, rivolti alle fasce d’età 3-6 e 6-9. Su prenotazione, posti limitati. Si prega di indicare, alla prenotazione, l’età dei bambini.

KIDS AREA
Trekking e passeggiate con gli asinelli
a cura dell’Azienda agricola Drazzeri- Maso La Marianna, Sant’Orsola Terme.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.