Visita guidata alla mostra "Sensibile al mondo"

Visita alla mostra di Palazzo Assessorile, a cura di P. Parenti
__________________________________
LA MOSTRA
Il Festival Lettorinfiore 2025 si arricchisce anche quest’anno di un'esposizione di illustrazioni a Palazzo Assessorile di Cles, che unisce i contenuti letterari con l’esplorazione del libro illustrato come mezzo di riflessione, elaborazione e dialogo.
Protagonisti di questa mostra sono gli artisti Roger Olmos e Anna Paolini, insieme all’editore Logos, selezione a cura di P. Parenti.
Le immagini dagli albi illustrati di questa edizione accompagnano un percorso che propone alcuni fra i temi più complessi e profondi della nostra umanità, diventando non solo strumenti per avvicinarsi alla lettura, ma anche espedienti per esplorare il proprio mondo interiore, che incoraggia uno sguardo critico e aperto verso la realtà circostante.
La mostra esplora temi delicati e universali attraverso le immagini e le narrazioni degli albi illustrati, invitando a riflettere su esperienze individuali e collettive: il sentimento e la fine, la sofferenza e l’unicità, il viaggio e l’assenza, il limite e la forza, il legame e la perdita, il movimento e l’isolamento, la fragilità e la resilienza.
L’allestimento include anche reinterpretazioni di grandi classici della letteratura internazionale, come Italo Calvino e Jack London, nell’arte di Roger Olmos, oltre a una serie dedicata a figure femminili che hanno segnato la storia —Santa Caterina de' Vigri, Artemisia Gentileschi, Giovanna Garzoni, Maria Sibylla Merian e Henrietta Swan Leavitt— raccontate nell’universo intimo e visionario di Anna Paolini.
Ingresso libero
Per informazioni:
Servizio Attività Culturali Comune di Cles 0463 662091 - cultura@comune.cles.tn.it | Palazzo Assessorile 0463 662091 | Pro Loco di Cles 0463 421376 - info@prolococles.it