Walter Zanetti. Concerto per chitarra

Musica classica

Tre serate con Andrea Pozzo…
e i suoi angeli in concerto

Sarà la musica il filo conduttore delle tre serate proposte dal Museo Diocesano per celebrare la figura di Andrea Pozzo, artista protagonista della mostra visitabile fino al 5 aprile 2010.
Tre appuntamenti, in programma mercoledì 3,17 e 31 marzo 2010, alle ore 21.00 presso la sala Arazzi del museo, contraddistinti ciascuno dalle note di uno strumento diverso, interpretate da tre grandi artisti. La prima serata sarà dedicata all’arpa, che attraverso un repertorio evocativo condurrà in un viaggio musicale dal ‘500 ai primi del ‘900; sarà la volta poi della chitarra classica, che riproporrà la suggestione delle suites per liuto di Bach. L’ultimo appuntamento sarà invece con l’eleganza e il virtuosismo del violino in un repertorio classico tra ‘600 e ‘700. Tre grandi strumenti per tre grandi serate nelle quali la musica si mette in mostra…
Al termine di ciascun concerto tre percorsi guidati tematici, offerti dai Servizi educativi, approfondiranno i diversi volti di Andrea Pozzo.

Walter Zanetti - Concerto per chitarra
La suggestione delle suites per liuto di Bach, arrangiate per chitarra classica.
A seguire
Lorenza Liandru illustrerà la sezione della mostra Andrea Pozzo pittore di figura

Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto protagonista l’arpa, continuano al Museo Diocesano Tridentino le serate organizzate nell’ambito della mostra dedicata all’artista di origine trentina Andrea Pozzo, in un connubio tra arte e musica.

Nell’incontro di mercoledì 17 marzo 2010 alle ore 21, Walter Zanetti proporrà la suggestione delle suites per liuto di Bach, in un arrangiamento per chitarra classica. Vibrazioni e suoni nella magistrale interpretazione dell’artista si fonderanno con l’intensa bellezza delle opere esposte, creando un’armonia di forme e musica capace di regalare emozioni ed incanto a tutti gli spettatori.

Al termine del concerto un percorso tematico, guidato dalla dott.ssa Lorenza Liandru dei Servizi Educativi del museo, illustrerà la sezione della mostra Andrea Pozzo pittore di figura che riunisce ed espone pale d’altare, dipinti di devozione privata, bozzetti provenienti da musei, edifici di culto e collezioni private della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e del Trentino. Poste a confronto secondo una scansione cronologica, le opere consentono di ricostruire la straordinaria evoluzione dello stile pittorico di Pozzo, dalle acerbe prove degli inizi della sua carriera, alle spettacolari composizioni dei tardi anni Settanta. La visita sarà l’occasione per approfondire questi aspetti con l’aiuto di un esperto.


Walter Zanetti : cenni biografici.
Walter Zanetti, nato a Trento nel 1957, inizia privatamente lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni con il Maestro Cesare Lutzemberger.
Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bologna, Walter Zanetti deve al suo incontro con il grande chitarrista spagnolo Alberto Ponce l’importante occasione della sua carriera, che lo porterà tra l’altro a conseguire il Diploma Superiore di Concertista all’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi e a vincere fra il 1985 e il 1988 alcuni fra i più importanti concorsi internazionali per chitarra classica.
Si esibisce da allora presentando al pubblico un vasto repertorio attraverso programmi tematici originali, accolti dalla critica musicale con grande appezzamento.
L’ultimo lavoro discografico in uscita è dedicato all’incisione delle opere originali per liuto di Johann Sebastian Bach.
La registrazione porta a compimento un periodo di approfondimento della prassi esecutiva barocca che Walter Zanetti svolge con il liutista e tiorbista Rolf Lislevand. L’intento è quello di ricreare sulla chitarra classica accordata a 415 di diapason gli atteggiamenti stilistici ed espressivi tipici del periodo.
E' docente di chitarra presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.