La pace come scelta di governo
Conferenza di presentazione alla cittadinanza trentina della campagna Ministero della Pace, una scelta di governo
Nella corso della serata dialogheranno su questo tema
Laila Simoncelli, Servizio Missione Pace-Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Violetta Plotegher, promotrice della mozione per la Difesa dei Difensori dei Diritti Umani e del progetto delle Città Rifugio
Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo
Modera Elia Gerola, redazione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo
Ministero della Pace. Una scelta di Governo è il nome della campagna lanciata nel dicembre 2017 all'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che vede numerose associazioni italiane aderenti e tra i promotori centrali anche 46°Parallelo ed Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. L’istituzione di un Ministero della Pace, si pone come scelta politica netta che guarda alla piena esecuzione dell’articolo 11 della Costituzione, in modo trasversale e di sistema, vigilando affinché tutte le azioni politiche dello Stato la preservino e rafforzino. Una tale prospettiva permette quindi di realizzare una visione positiva, piena e conveniente della pace, intesa non come mera assenza della guerra, ma come sistema che consente ad ogni singolo individuo e alla collettività di prosperare e migliorare, nel costante rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
L'intervento è patrocinato dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, vede la collaborazione dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXVIII e l'ospitalità del Museo Diocesano Tridentino ed inserito nella serie di eventi della rassegna "Diritti - Doveri" proposta dal servizio attività culturali - Sistema bibliotecario trentino e dall'ufficio provinciale competente.
organizzazione: Associazione 46^Parallelo