Storie d'autunno | Pippo Pollina

Incontri con l'autore in dialogo con Ludovic Maillet

Incontri e convegni , Presentazione libro

Secondo appuntamento del ciclo "Storie d'autunno". Questa volta a dialogare con Ludovic Maillet sarà il musicista Pippo Pollina, che ha anche recentemente pubblicato il suo primo romanzo L'altro: un romanzo (Squilibri, 2023).
Con letture di Patrizia Perini.

IL LIBRO
Il racconto si articola lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione tra loro. Leonardo Conigliaro è un medico di Camporeale, un paesino dell’entroterra palermitano dove molto forte è la presenza della mafia. Frank Fischer è un giornalista tedesco, noto per le sue inchieste sugli intrecci tra politica e malaffare e per la denuncia delle infiltrazioni mafiose in Germania. Nel succedersi delle loro vicende personali si delinea uno spaccato di grande efficacia sulla realtà politica e sociale del tempo, dalla caduta del muro di Berlino all'attentato alle Torri Gemelle, e prendono progressivamente corpo altri fenomeni sociali come le traversie esistenziali dei nostri emigranti all'estero. Con la scoperta del segreto che lega inestricabilmente le loro esistenze, i due protagonisti sono chiamati a scelte che cambieranno per sempre le loro vite, strette infine in un abbraccio solidale.

Costi

Partecipazione libera e gratuita 

Ricordiamo il prossimo e ultimo appuntamento:

  • sabato 15 novembre alle 10.30 ritornerà Marco Niro, che è già stato nostro ospite qualche mese fa per parlare del suo ultimo romanzo: durante questo incontro invece dialogherà con Maillet riguardo il raccontare le tematiche ambientali, che da sempre contraddistinguono la sua produzione letteraria.

organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.