Archivio fotografico storico provinciale
Un grande patrimonio di cultura e di memoria. Nato come fototeca di catalogazione, l’Archivio fotografico storico provinciale, in capo alla UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali, si è arricchito negli anni con l'acquisizione di importanti collezioni che attraversano l'intera storia della fotografia trentina. Alla possibilità di consultazione in sede oggi si affiancano iniziative di studio e valorizzazione.
_

_
In evidenza:
Il fotografo consapevole. In ricordo di Floriano Menapace
Trento, Castello del Buonconsiglio | venerdì 7 novembre 2025
Allievo di Italo Zannier, primo laureato italiano in Storia della fotografia, Menapace ha attraversato da protagonista decenni cruciali per lo sviluppo della cultura fotografica italiana. A un anno dalla scomparsa, il convegno intende porre le basi per la ricostruzione di un fare fotografia che si intreccia con i suoi meriti di pubblico funzionario e di pioniere della rifondazione scientifica degli studi storico-fotografici trentini. Leggi di più.
_
L'Archivio fotografico storico provinciale
Incardinato nella UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento, l'Archivio (AFS) comprende oltre cinquanta fondi e più di due milioni di fototipi che consentono di approfondire la realtà trentina degli ultimi centocinquant’anni sotto l’aspetto culturale, economico, politico e sociale, ma anche di ripercorrere l’evoluzione tecnica e artistica della fotografia in Trentino dalle origini ai nostri giorni.
Avviso
Si comunica che, per ragioni organizzative transitorie, fino a data da destinarsi l'Archivio fotografico storico provinciale è accessibile solo previo appuntamento telefonico o via mail, da inviare, indicando i propri contatti, all'indirizzo: afs@provincia.tn.it.
Il personale è a disposizione per consulenze telefoniche e online.
-
Iniziative in corso
Flavio Faganello. Fotografie in cammino. Fotografien, die bewegen
Bolzano, Palazzo Mercantile | 4.10 > 31.10.2025
A vent’anni dalla scomparsa, la mostra celebra l’eredità di Flavio Faganello (1933-2005), mettendo in luce, attraverso una selezione di oltre cento fotografie, i diversi aspetti di una visione radicata nel legame profondo con il territorio regionale e la “sua” gente, cresciuto nel tempo lento del cammino come azione culturale. Leggi di più.
-
Risorse online
Visita la nostra mostra virtuale:
_
Si intitola "Sessanta e non sentirli" l'iniziativa dedicata alle origini del Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento, con una selezione di fotografie dell'Archivio fotografico storico provinciale e un approfondimento sulla felice stagione del fotogiornalismo trentino. Leggi di più e sfoglia il catalogo.
a cura di Ufficio per i beni storico-artistici