Borghi più belli d'Italia - Bondone in Valle del Chiese

Un borgo abbarbicato alla montagna, un paese che fu di carbonai

Storia e cultura

Bondone era paese di carbonai.

In primavera da qui partivano, per raggiungere i boschi dove piantavano una baracca fatta di legno e foglie e si mettevano all'opera: tagliavano il legname e cominciavano a "carbonà", a fare il carbone.

La strada che sale da Baitoni a Bondone passa accanto al bastione naturale su cui fu edificato il Castello di San Giovanni, di proprietà per secoli della potente famiglia dei conti Lodron e oggi di proprietà del Comune e accessibile al pubblico.

A Bondone, merita senz’altro una visita la trecentesca chiesa parrocchiale della Natività.

vai al video: https://www.facebook.com/Comune-Bondone-908396432565519/

Bondone in Strada

Un viaggio di 10 tappe alla scoperta del caratteristico borgo trentino, accompagnati dagli abitanti che hanno fatto di un antico mestiere o della loro professione un’arte.

https://www.bondoneinstrada.it

A Smoky Tale

Quante storie racchiuse in un piccolo nero pezzo di carbone!

Tanti piccoli pezzi che i carbonai di Bondone, il borgo tra i più belli d’Italia, posto sopra il lago d’Idro, plasmano con passione e dedizione.

Uomini, paesaggi, piante, animali sono pronti a raccontarsi nelle imperdibili sfide di quest’avventura.

“A Smoky Tale” è l'app dedicata ai carbonai di Bondone, nella quale il mestiere del carbonaio sarà il filo conduttore per esplorare il territorio e la sua natura.

 

ALTRE INFO

www.comune.bondone.tn.it

https://www.facebook.com/visitbondone/videos/265485774529677/


13/01/2021

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.