Approfondimenti

Una riflessione per il territorio trentino. "Il caso dei ricettari famigliari" di Marta Villa. 

Marta Villa

Le scritte dei pastori della Val di Fiemme. Tre secoli di graffitismo rupestre fiemmese in prospettiva etnoarcheologica.

Marta Bazzanella

È il concetto di “dare, ricevere, ricambiare” che attraverso Le tre grazie di Giovanni Battista Insom introduce alla mostra Doni preziosi. Immagini e Oggetti dalle collezioni museali

Laura Dal Prà

Chiude l'11 la mostra presso la Galleria civica G. Segantini di Arco  

Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia

ll legno in gioco – antichi giocattoli sotto l’albero dal XVIII al XX secolo: l'atmosfera del Natale a Trento, presso sala Thun di Torre Mirana.

Rosanna Cavallini

Un "diario" tra fotografie e opere d'arte a Palazzo Alberti Poja ricostruisce l'atmosfera della città di Rovereto negli anni della Grande Guerra.

Paola Pizzamano

Il progetto di rilancio del Palazzo delle Albere

Una vetrina del patrimonio culturale locale: questo l'obiettivo del progetto di rilancio del Palazzo delle Albere presentato dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta, dall'assessore comunale Andrea Robol e dall'assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini.

Un patrimonio librario e documentale trasferito presso la Biblioteca diocesana “A. Rosmini” di Trento.

Laura Bragagna

Uno sguardo sui cambiamenti intervenuti nel corso dei secoli. 

Lorenza Liandru

L’ importante nucleo di opere d’arte appartenute al conte Matteo Thun  viene ora esposto nell’antica dimora del casato a Vigo di Ton

Emanuela Rollandini, Salvatore Ferrari

Il portale Trentino Expo 2015

Sarà il Trentino dell’identità e delle eccellenze quello che nel 2015 parteciperà all’Expo di Milano , l’esposizione universale in programma dal 1° maggio al 31 ottobre. Il Trentino ha ufficializzato la propria partecipazione e i temi che ne caratterizzeranno la presenza: identità ed eccellenze, appunto, ma anche biodiversità e innovazione. 

L'attentato alle Torri gemelle in un tappeto afgano.

Nicoletta Boschiero