Banche dati

Un’etichetta che racchiude il patrimonio librario, documentario e toponomastico del Trentino: dal catalogo bibliografico (CBT) al sistema informativo degli Archivi storici del Trentino (AST), dal Dizionario toponomastico trentino (DTT) ai "Sette codici musicali trentini”, la più vasta collezione esistente di composizioni musicali polifoniche del XV secolo

Catalogo Bibliografico Trentino

Il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino. Un milione e mezzo di informazioni bibliografiche relative a 4 milioni e mezzo di volumi, periodici, spartiti musicali, CD-ROM, audiolibri e DVD. 

AST - Archivi Storici del Trentino

Nel sistema, realizzato a cura dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali, confluiscono gli inventari di archivi di enti (comuni, parrocchie, scuole, enti assistenziali, aziende di promozione turistica, uffici provinciali, ...), famiglie e persone, accomunati dall’essere conservati sul territorio trentino; sono presenti inoltre anche i dati derivanti da altri tipi di intervento, come censimenti, elenchi, regesti. In molti casi i dati descrittivi sono stati originariamente redatti con strumenti informatici diversi da AST (videoscrittura, software specifici per archivi) e successivamente recuperati nel sistema.

E' presente una sezione dedicata agli archivi della nobile famiglia Thun, nella quale fra l'altro è stato ricostruito virtualmente il fondo pergamenaceo di Castel Thun,  conservato in parte a Trento e in parte a Decin (Repubblica Ceca).

Archivio dei possessori 

Il Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) ha aderito all'Archivio dei possessori ideato e gestito dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

L'Archivio dei possessori è un progetto di rilevazione e documentazione fotografica dei dati relativi ai contrassegni di possesso dei libri a stampa e dei manoscritti della Biblioteca Nazionale Marciana e delle biblioteche partecipanti; complementare ai cataloghi, è stato creato allo scopo di individuare attraverso le immagini i contrassegni di provenienza e renderli liberamente fruibili.

Archivio online del Novecento trentino  

È una piattaforma web promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino che contiene più di 20.000 biografie per raccontare la storia del Trentino attraverso le vicende individuali.

L'archivio online del Novecento trentino ospita cinque database: l'Archivio della Scrittura Popolare , un vasto universo di scritture di guerra ma non solo, Gli oppositori al fascismo , un database sugli antifascisti trentini, I militari trentini nella seconda guerra mondiale , un censimento sui soldati trentini che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale, Donne e uomini della resistenza , una banca dati sui protagonisti della resistenza trentina e Le interviste dalla cineteca della fondazione , una raccolta di voci che ripercorrono il Novecento trentino. Un patrimonio di dati e di informazioni in continuo aggiornamento e crescita a cui ogni utente può contribuire inviando documenti e fotografie che verranno caricate nel sito internet.                                                     

Caduti Trentini della I guerra mondiale

Degli oltre 55.000 soldati trentini che tra il 1914 e il 1918 combatterono in Galizia, in Serbia e sul fronte italiano, più di 11.000 morirono nelle trincee, negli ospedali e nei campi di prigionia. I loro corpi furono sepolti in cimiteri dove ben poche famiglie poterono recarsi. Il crollo dell'Impero austro-ungarico, nel cui esercito aveva combattuto gran parte di loro, e l'unificazione del Trentino al Regno d'Italia ostacolarono l'accurato e doveroso censimento delle perdite. Nel dopoguerra furono le comunità a conservarne la memoria sui monumenti ai caduti e sulle lapidi poste nei cimiteri, nelle chiese e sulle piazze. 

Codici musicali trentini del Quattrocento

I sette codici musicali trentini del Quattrocento sono la più vasta collezione esistente di composizioni musicali polifoniche del XV secolo. Grazie a un progetto curato dall'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali, i Codici sono consultabili e sfogliabili on line. Seimila immagini digitali sono accompagnate da 1836 schede relative a composizioni polifoniche prevalentemente con testo sacro. 

DTT - Dizionario Toponomastico Trentino

La banca dati, realizzata a cura dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali, raccoglie i nomi dei luoghi del Trentino tuttora vivi, allo scopo di conservare un patrimonio di informazioni, trasmesse principalmente per via orale, che sarebbe andato ben presto perduto con la scomparsa degli informatori più anziani. 

Fotografia Storica

Il Trentino possiede, presso i musei, gli uffici di tutela, le biblioteche e gli archivi, un importante patrimonio fotografico che, fin dagli albori della fotografia, documenta il suo territorio e la sua storia e l'attività dei fotografi trentini, ma non solo. Infatti una ricca parte è costituita dai patrimoni fotografici del Museo storico italiano della Guerra di Rovereto e della Fondazione Museo storico del Trentino che contano decine di migliaia di riprese relative soprattutto alle due Guerre Mondiali.

Archivio del '900 del Mart

Costituito da Archivi storici e Biblioteca, ha un ruolo fondamentale all'interno del Museo, che si propone al pubblico come laboratorio culturale: l’attività espositiva, quella di studio e la ricerca sono strettamente connesse.

Nati in Trentino 1815 - 1923

L'"Indice" mette a disposizione di chi vuole ricostruire la storia della propria famiglia e degli studiosi interessati informazioni relative a tutti i nati in Trentino tra il 1815 e il 1923.

Riviste Storiche

L'iniziativa della digitalizzazione delle riviste culturali trentine fra Otto e Novecento è stata promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storico-artistici, librari e archivistici tramite il suo Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale  ai fini della loro conservazione e della loro consultazione online.

La sezione contiene anche digitalizzazioni di riviste storiche curate da altri enti (Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Biblioteca della Fondazione Edmund Mach).

Catina - Catalogo del fondo iconografico locale della Biblioteca comunale di Trento

Catina è il catalogo della collezione iconografica della Biblioteca, un fondo di svariate migliaia di unità in cui sono conservate incisioni, disegni, fotografie, carte geografiche e una notevole raccolta di cartoline illustrate di argomento trentino. A partire dalle circa 6.000 cartoline e 500 incisioni si intende, nei prossimi anni, catalogare e rendere immediatamente disponibili a video le riproduzioni delle immagini relative al nostro territorio.

STABAT - Stampe antiche della Biblioteca comunale di Trento

Il sito STABAT - Stampe antiche della Biblioteca comunale di Trento è il luogo della memoria digitale dei materiali testuali della Sezione di conservazione della Biblioteca comunale di Trento. Attualmente sono in corso tre progetti che riguardano la tipografia trentina dalle origini alla fine del XVII secolo, i bandi e i manifesti fino al 1850 e le pubblicazioni possedute dalla Biblioteca comunale in copia unica mondiale.

ESTeR - Editori e stampatori di Trento e Rovereto

ESTeR è la bibliografia on-line delle edizioni trentine antiche curata dalla Biblioteca comunale di Trento. Censisce tutte le pubblicazioni monografiche (compresi fogli volanti, manifesti, bandi, ecc.) e periodiche stampate nell'ambito dell’attuale territorio trentino dalle origini (1475)  all'inizio del XIX secolo.

Archivio fotografico Flora del Trentino

Archivio fotografico di oltre 50.000 diapositive scattate a partire dagli anni Settanta del Novecento fino a poco dopo il Duemila, conservate presso la sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Le diapositive riproducono principalmente la flora locale, ma sono documentati anche esempi di flora extraprovinciale e di ambienti di crescita. Il lavoro, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ha previsto la scansione, la selezione e la descrizione (classificazione scientifica, nome comune, grado di minaccia a livello locale espresso attraverso la categoria di Lista Rossa del Trentino e informazioni sulla data e sul luogo dello scatto) delle diapositive. Le schede sono consultabili anche attraverso un sistema GIS che evidenzia la localizzazione dello scatto sul territorio (per tavoletta della carta tecnica 1:10.000 della PAT). 

La Carta viticola del Trentino 1950-1962

Voluta dal Comitato vitivinicolo di Trento nel 1950, costituisce il primo “inventario" della viticoltura trentina e insieme un “piano regolatore” realizzato per conoscere e orientare lo sviluppo del settore nel secondo dopoguerra. Il sito mette a disposizione l'intera documentazione (le schede statistiche quali-quantitative dei comuni viticoli, le carte geografiche tematiche, le relazioni descrittive e i documenti di riepilogo), arricchita da un database per la ricerca, dalle pubblicazioni relative al progetto, dalle schede dei vitigni coltivati e da un saggio storico di commento accessibile nella versione ebook.