"Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni"

10 eventi in Tesino dal 5 al 28 agosto per ricordare lo Statista e raccoglierne l’eredità.

[ Museo Casa Degasperi]

«Come mai di personaggi come De Gasperi sembra non ne nascano più?. Proprio questo interrogativo, che più volte ho sentito sollevare nei diversi incontri, intendiamo proporre quale filo conduttore di Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni».

A spiegarlo è Marco Odorizzi, curatore del Museo Museo Casa De Gasperi e del museo “Per via” di Pieve Tesino, durante la presentazione di Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni. Il nuovo format della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi si compone di 10 eventi aperti liberamente al pubblico per ricordare lo Statista e raccoglierne l’eredità.

«Registriamo un’esigenza diffusa di tornare a De Gasperi e cercare di capire cosa tale figura possa dire al contemporaneo, parlando di pace come stile di vita e di un’Europa unita nella diversità, di impegno e di responsabilità - riprende Odorizzi - Si tratta di dieci eventi che si svolgeranno negli altopiani tesini. La Fondazione è nata nel 2007 per la gestione di Casa De Gasperi. Una realtà piccola, ambiziosa, giovane. Operiamo sul territorio periferico, potremmo partire con degli svantaggi ma l’obiettivo è di volgerli in forza - commenta -. Cerchiamo di proporre eventi di qualità, anche con la libertà di innovare, legati al territorio per contribuire al suo sviluppo. Con la recente concessione del marchio del patrimonio europeo – sono solo venti i siti europei che ne sono stati insigniti – con i necessari distinguo, raggiungiamo il livello di realtà quali l’Acropoli di Atene, accomunate per essere luoghi che racchiudono il significato delle radici profonde dell'Unione Europea. Come mette in luce il sottotitolo della rassegna "storia, arte, ispirazioni", presentiamo dieci eventi che spaziano nei metodi, stili, linguaggi, unendo personaggi noti a giovani artisti e registi emergenti, appuntamenti sperimentati a novità - conclude».

Di seguito un riepilogo degli incontri: 

Mercoledì 5 agosto alle 18 il Giardino d’Europa De Gasperi ospita Pino Petruzzelli, che veste i panni del grande scrittore Mario Rigoni Stern per narrare la straordinaria storia di Tönle, montanaro semplice e generoso nella prima guerra mondiale.

Venerdì 7 agosto alle 20 nella piazzetta antistante al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, la figlia dello statista, Maria Romana, insieme al biblista Ernesto Borghi proporranno un percorso alla scoperta della spiritualità degasperiana, supportati da una Bibbia appuntata da Alcide De Gasperi nella fase più cupa della sua vita.

Mercoledì 12 agosto alle 20.30 il Giardino d’Europa di Pieve Tesino ospita un originale spettacolo che, attraverso la tecnica dei disegni di sabbia (sand art), segue le vicende di Alcide De Gasperi dentro la tragedia della Grande guerra.

Venerdì 14 agosto alle 20.30 nella piazza antistante al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino il regista Vittorio Curzel racconterà attraverso il suo film le contraddizioni, le lacerazioni, le memorie divise prodotte dal primo conflitto mondiale.

La Ricostruzione italiana. Il modello e l’esempio di Alcide De Gasperi è il titolo della Lectio degasperiana 2015, in programma martedì 18 agosto alle 18 a Pieve Tesino. Il protagonista di quest’anno è il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Nunzio Galantino

Venerdì 21 agosto a partire dalle 18.30 doppio appuntamento a Pieve Tesino: dopo la proiezione del documentario “L’occhio borghese” alla presenza dei registi Luciano Happacher e Michele Moser, seguiranno un momento di aperitivo e una serata di testimonianze per ricordare i profughi del Tesino.

Mercoledì 26 agosto doppio appuntamento a Castello Tesino per una serata sull’agricoltura di montagna: alle 18.30 il regista Michele Trentini presenterà il suo film e alle 20.30 si discuterà dall’argomento con l’europarlamentare Herbert Dorfmann

Venerdì 28 agosto, alle ore 18 a Pieve Tesino, Armando Vadagnini e Paolo Piccoli si confrontano con un quesito fondamentale: “Come mai di politici come De Gasperi non ne nascono più?”

redazione

31/07/2015