Alide Maria Salvetta

Franco Battiato, Antonio Ballista, Enzo Restagno a Trento per ricordare la figura della soprano a 25 anni dalla scomparsa

[ https://www.youtube.com/watch?v=4gyY3z-ghks]

Ci sarà anche Franco Battiato mercoledì alle 17 alla Sala della Società Filarmonica di Trento a rendere omaggio alla figura di Alide Maria Salvetta a 75 anni dalla nascita e a 25 dalla morte. Il nipote della soprano, Francesco Salvetta, accompagnato dal regista Lorenzo Pevarello, è andato a trovare il cantautore nella sua casa, in Sicilia e: "vengo", egli avrebbe ripetuto tre volte a seguito dell'invito a Trento. Con lui, Alide Maria Salvetta collaborò nel 1977 alla realizzazione del collage musicale Cafè Table, inciso per Dischi Ricordi, con Antonio Ballista al pianoforte.

Ma l'attività della soprano si è incrociata con quella di altri grandi protagonisti della scena musicale internazionale, tra essi anche Ennio Morricone che da Roma, il 14 settembre 1985, le scriveva: "Gentilissima Alide, sento il bisogno, nonché il dovere, (ma anche il piacere) di ringraziarti per la bellissima esecuzione di "Frammenti di Eros" scaturita dalla tua arte, dalla tua sensibilità, ma anche dai sacrifici pesanti che hai affrontato per studiarli. Grazie, veramente grazie, non mi dimenticherò mai tutto ciò. Spero che altre esecuzioni ti vedano ancora grande protagonista (io ti proporrò quando avrò l'occasione). Ti dissi che amavo questo pezzo, così, appena scritto. Ora, grazie a te, ho una ragione di più per amarlo: la tua grande arte ne ha determinato una esecuzione inimitabile e indimenticabile. Grazie, Ennio (Tanti saluti anche da Maria)".

Nasceva a Sarche nel marzo del 1991 Alide Maria Salvetta, scomparsa a soli cinquant'anni. Oggi a ricordarne la figura sono intervenuti a Cultura Informa: Maria Paola Cordella, Figlia di Alide Maria Salvetta; Michele Bortoli, Sindaco del Comune di Madruzzo; Francesca Pedrini, Presidente Associazione culturale Madruzzo 500, oltre al nipote sopra citato.

L'artista sarà ricordata nell'ambito di due serate, quella di mercoledì alla Filarmonica di Trento, cui oltre a Battiato interverranno Antonio Ballista, pianista e direttore d'orchestra che con Salvetta formò un duo artistico duraturo e affiatato, e Enzo Restagno, scrittore e musicologo. Saranno presenti, inoltre, Francesca Pedrini e Lorenzo Pevarello che proporrà un ricordo filmato. 

Sabato 22 l'appuntamento è alle 20.30 presso il teatro di Sarche di Madruzzo con un concerto che vedrà la partecipazione di Isabella Pisoni (soprano), Michele Calzà (pianoforte) Roberta Carlini (voce) Lorenza Anderle (pianoforte e arrangiamenti).

L'iniziativa si completa con una mostra di abiti di scena e altri ricordi dell'artista presso la sede del Circolo culturale "Il Leccio"" (aperta fino a domenica 23, dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18). 

Nel corso di Cultura Informa, Cordella ha ripercorso le origini dell'associazione culturale Madruzzo500, nata quattro anni fa in occasione del cinquecentesimo della nascita di Cristoforo Madruzzo a Calavino. "Il tempo cancella i ricordi e si finisce per dimenticare persone anche illustri come Alide Maria Salvetta - afferma - che è importante riportare alla memoria collettiva. La manifestazione non vuole essere una commemorazione fine a se stessa o uno sguardo nostalgico al passato, il suo obiettivo è di far sì che la comunità si riappropri di una parte della propria storia".

La biografia dell'artista, curata dal nipote Francesco Salvetta, è disponibile su Wikipedia al link 


17/10/2016