Alla fiera di San Giuseppe, 90 anni fa

Fiera di San Giuseppe in piazza Duomo a Trento (1930)

[ © Archivio Fotografico Storico]

Sergio Perdomi, Fiera di San Giuseppe in piazza Duomo a Trento, 1930 ca., stampa su carta alla gelatina sali d'argento, cm 12,2 x 17. Trento, AFS, Fondo miscellaneo ex Soprintendenza Statale

Aria di primavera. La nostra proposta per la foto della settimana non può che attingere alle ricche serie storiche dedicate alla fiera di San Giuseppe nel cuore di Trento, preso d'assalto per il vivace mercato degli alberelli da trapianto.

Piazza Duomo si presenta così – con la fontana del Nettuno stretta d'assedio tra i carri degli espositori – in questa stampa attribuita a Sergio Perdomi (1887-1935), conservata nel fondo miscellaneo della ex Soprintendenza statale, acquisito nel 1973, all'atto del passaggio alla provincia delle competenze sui beni culturali, come nucleo fondativo del futuro Archivio Fotografico Storico. Sullo sfondo, il banco di beneficenza “Pro Balilla” addossato al prospetto di Palazzo Pretorio com'era prima del radicale restauro neoromanico degli anni Cinquanta, accanto al portale settecentesco ora trasferito nel cortile di Palazzo Thun.

Sono invece due negativi dei fratelli Pedrotti a condurci in mezzo alla folla, tra le compravendite e i capannelli di giovani con i palloncini su cui si intravede il nome di San Giuseppe. Con tanti auguri a tutti i papà!

Sergio Perdomi

16/03/2016