Alle origini della Trento - Bondone
Trento - Bondone (1950 ca.)
Mario Albertini Sr., Trento - Bondone, 1950 ca., negativo su pellicola 60 x 45 alla gelatina sali d'argento. Trento, AFS, Fondo Albertini
Tempo di Trento – Bondone. A pochi giorni dalla 66a edizione della cronoscalata più lunga d'Europa, mentre la città si prepara ad accogliere i driver e le loro vetture, storiche e moderne, anche la nostra foto della settimana celebra la corsa che ha fatto conoscere Trento agli appassionati di motori di tutta Europa.
Torniamo indietro alle prime edizioni degli anni Cinquanta, che regalarono al Trentino alcuni degli episodi sportivi più belli e romantici. A conservarne le immagini è il fondo fotografico di Mario Albertini Sr. (1906-1979), affiancato fin dal 1946 dal figlio Mario Jr. La vibrante istantanea dell'automobile in curva davanti all'albergo Monte Bondone ci regala un'emozione viva nell'immaginario collettivo di generazioni di trentini, pronti a convergere, anno dopo anno, lungo i tornanti che salgono dalla valle dell'Adige. Come quello tra Sardagna e Candriai che campeggia, parallelo alla curva dell'Adige, sopra la massa a goccia del Doss Trento, nella spettacolare ripresa dei fratelli Pedrotti.
29/06/2016