"Alpen unter Strom" - "L'energia delle Alpi"

"Energia elettrica e ferrovie in Trentino fra Otto e Novecento”: la mostra vi aspetta al S.A.S.S. di Trento  

 "Energia elettrica e ferrovie in Trentino fra Otto e Novecento”: è questo il tema scelto dall'Archivio provinciale di Trento e dall'Archivio di Stato di Trento per portare il loro contributo ad Alpen unter Strom - L'energia delle Alpi, la mostra che dal 20 febbraio al 20 marzo sarà visitabile a Trento presso lo Spazio archeologico sotterraneo del Sas (S.A.S.S.), in Piazza Cesare Battisti (martedì - domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, chiuso il lunedì, ingresso libero).

Inaugurata a Monaco di Baviera nell'ottobre 2013, passata per Friburgo (Baden-Württemberg), San Gallo, Coira, Bregenz, Innsbruck, Salisburgo, Bolzano, dopo la tappa trentina l’esposizione concluderà il suo viaggio a Milano (13 aprile -13 maggio).

Attraverso ventisette pannelli, tre dei quali introduttivi, il percorso espositivo propone alcuni esempi di impiego dell’energia idroelettrica tra Otto e Novecento nei territori facenti parte della Comunità di lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP). Nasce dalla collaborazione tra le istituzioni archivistiche operanti all'interno di ogni regione, ciascuna delle quali ha affrontato un argomento specifico, sulla base di documentazione posseduta dagli archivi coinvolti nel progetto.

La Baviera ha trattato l'introduzione dell'energia elettrica a Ruhpolding, il Baden-Württemberg la costruzione della centrale idroelettirca di Laufenburg sul Reno, il cantone svizzero di San Gallo quella della centrale idroelettrica di Kubel, mentre il cantone dei Grigioni ha presentato due casi di opposizione popolare alla costruzione di opere connesse allo sfruttamento dell'energia idroelettrica. Il Vorarlberg ha messo in evidenza la collaborazione con le regioni limitrofe nel programma di sviluppo riguardante tale settore. Il Tirolo ha trattato della centrale idroelettrica di Achen. Salisburgo ha portato alla luce la drammatica esperienza di lavoro coatto sotto il Reich hitleriano durante la seconda guerra mondiale per la costruzione della centrale di Kaprun. I pannelli elaborati dal Sudtirolo/Alto Adige parlano in generale della diffusione dell'energia elettrica in quel territorio, la Lombardia dell'elettrificazione della città di Milano.

Il Trentino, rappresentato dall'Archivio provinciale e dall'Archivio di Stato di Trento, ha scelto come tema quello delle ferrovie o "tramvie" elettriche costruite o anche solo progettate Otto e Novecento, con l'obiettivo di collegare le vallate alle città. In proposito, l'Archivio provinciale di Trento conserva il fondo documentario "Ferrovie e tramvie elettriche trentine (1899-1958)", conservato fino al 2001 presso l'Archivio di Stato di Trento e poi affidato in custodia e manutenzione alla Provincia autonoma di Trento (D.Lgs. 15 dicembre 1998, n. 506). 

broschüre.pdf 1,78 MB
Armando Tomasi - direttore Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale

12/02/2015