Concerto “Beethoven250”

Marco Alibrando e Daniele Lasta vincitori degli Oscar della Lirica 2020 di Pierachille Dolfini per la loro esibizione al festival Settenovecento di Rovereto

Grande soddisfazione per la doppia segnalazione di due giovani artisti – uno roveretano – per essersi messi in mostra durante il concerto “Beethoven250”

Grande soddisfazione per gli organizzatori del festival Settenovecento (capofila: Associazione Filarmonica di Rovereto; partner: Associazione WAM Festival Mozart, Centro Int.le di Studi R. Zandonai, Rovereto Wind Orchestra, Coro Sant’Ilario): Marco Alibrando e Daniele Lasta, direttore d’orchestra e pianista protagonisti del concerto “Beethoven250” tenutosi al Teatro Zandonai lo scorso 23 agosto, sono stati segnalati dal critico musicale Pierachille Dolfini come Rivelazioni 2020, proprio per la loro performance roveretana.

 
Marco Alibrando, direttore d’orchestra messinese classe 1987, ha debuttato a soli 24 anni a Firenze e da quel momento un’intensa attività lo porta a dirigere in prestigiosi Festival quali il Rossini in Wildbad, il Rossini Opera Festival di Pesaro e il Festival di Spoleto. Recentemente è stato assistente di Iván Fischer per Falstaff.

A partire dalla stagione 2021 sarà il Direttore Musicale di VoceAllOpera. Nonostante la pandemia, il 2020 lo ha visto
protagonista di alcuni importanti appuntamenti: oltre ai due concerti sinfonici al festival Settenovecento, ha diretto Il
Tabarro a Sassari. È stato inoltre selezionato per le fasi finali del prestigioso Premio Cantelli che si è tenuto lo
scorso settembre a Torino e a Novara con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Daniele Lasta è un emergente pianista roveretano, classe 1999. Ha iniziato tredicenne gli studi pianistici presso la
scuola musicale “R. Zandonai” di Rovereto. Dal 2019 frequenta il corso triennale di alto perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, proseguendo gli studi pianistici con il M° Margarius, ricevendo anche una borsa di studio per l’impegno profuso.

Qui la segnalazione - Oscar della Lirica 2020 di Pierachille Dolfini:

http://www.pierachilledolfini.it/2020/12/31/and-the-winner-is-i-miei-oscar-della-lirica-2020/

Qui la recensione del concerto “Beethoven250”:

http://www.pierachilledolfini.it/2020/08/26/a-rovereto-alibrando-mette-i-jeans-a-beethoven/

E qui la registrazione del Concerto n. 5 “L’imperatore” di Ludwig van Beethoven

Associazione Filarmonica di Rovereto

17/02/2021